martedì 29 aprile 2014

S. Cataldo per il riscatto della città

Presentato il programma
della festa patronale 



Angelo Diofano
Taranto oggi del 28/4/2014


Invito tutti, in questo tempo di grazia, segnato dalla testimonianza umile ed evangelica di papa Francesco, a riscoprire l’amore di Cristo Risorto, che ci predilige col dono del nostro patrono San Cataldo”. 
Così ha detto l’arcivescovo mons. Filippo Santoro nell’annuncio dei festeggiamenti patronali, nella conferenza-stampa svoltasi in arcivescovado sabato scorso, presenti il vicario generale mons. Alessandro Greco, il presidente del comitato e parroco della cattedrale, mons. Marco Morrone, e il segretario cav. Antonio Gigante, con il coordinamento di don Emanuele Ferro. Confermati i momenti più importanti delle celebrazioni, cioè la processione a mare dell’8 e quella a terra del 10. Da segnalare le manifestazioni della 17.ma Giornata cataldiana della scuola, illustrate dalla prof.ssa Adriana Chirico, dell’ufficio scolastico provinciale, che si terranno lunedì 5. Cinque i gruppi musicali scolastici che, dalle ore 9 alle 13, animeranno piazza Garibaldi: XVI Circolo Basile-Europa, Pacinotti, Liside, Sciascia, Pitagora. Il concorso per il manifesto della “Giornata” è stato vinto dal liceo artistico statale “Calò” di Taranto (alunni Sabrina Cascella, Graziano Mastroberardini, Matteo Rebecca, Eleonora Ruffo, insegnante referente prof.ssa Maria Egidia La  Ragione). L’opera verrà affissa in tutta la città mentre tutti i manifesti partecipanti al concorso verranno esposti nella cripta della Basilica di San Cataldo. La premiazione delle manifestazioni studentesche si terrà sabato 10 alle ore 10.30 in arcivescovado; all’inizio e al termine della cerimonia ci sarà l’esibizione di canti e danze degli alunni  dell’istituto comprensivo “Madonna della Camera” di Roccaforzata

La processione a mare, con la tradizionale cerimonia de “‘u pregge” (la consegna del simulacro alle autorità civili per tutta la durata dei festeggiamenti) si terrà la sera dell’8 maggio, in un cerimoniale invariato nei decenni. L’imbarco avverrà al molo turistico “Sant’Eligio” sulla motonave “Cheradi” per il giro dei due mari, con la cascata di fuochi pirotecnici dagli spalti del castello al passaggio nel canale navigabile. Nella stessa giornata si svolgerà il Palio di Taranto, la gara di barche a remi fra i quartieri. Venerdì 9 in arcivescovado, alle ore 20.30, la cerimonia di premiazione del “Cataldus d’argento”.

La sera del 10 maggio, dopo il Pontificale in Basilica, ci sarà la processione per le vie del centro storico e del Borgo, con il saluto alla città rivolto dall’arcivescovo al balcone del Carmine.
Per le processioni dell’8 e del 10 maggio sono state ingaggiate l’Orchestra di fiati “Santa Cecilia-Città di Taranto” e l’associazione musicale “Giuseppe Chimienti” di Montemesola.
Da segnalare la mostra didattica-documentaria a cura dell’Archivio di Stato e del liceo “Archita” dal titolo Taranto e gli ebrei: un racconto per la cultura della pace tra XV e XXI secolo”. La rassegna sarà visitabili dall’8 al 17 maggio nei locali dell’Archivio di Stato, in via Di Palma.
Dal primo al 10 maggio saranno possibili visite guidate a Palazzo arcivescovile e al museo diocesano (quest’ultimo con ticket ridotto di 3 euro). Per informazioni: 099.4716003-333.5661281. Infine dal primo maggio in Basilica inizia la novena di preparazione alla festa, con i gruppi e movimenti diocesani; la mattina di domenica 4 alle ore 11.30 è previsto il pellegrinaggio delle confraternite dell’arcidiocesi alla tomba di San Cataldo con corteo attraverso via Duomo.
Il programma (è stato riferito in conferenza-stampa) non è ancora completo e le novità saranno comunicate nei prossimi giorni.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.