domenica 22 giugno 2014

La processione di Sant'Antonio per le strade del Rione Tamburi / 2

13 giugno 2014
- Taranto -






Una processione che rimarrà nel cuore e nei ricordi di molti, quella di quest'anno in onore di Sant'Antonio da Padova presso la parrocchia di San Francesco de Geronimo: in qualche modo si conclude nel migliore dei modi un lungo percorso iniziato parecchi decenni fa: da quando fu introdotta nel quartiere la devozione per il Santo Dottore, alla costituzione del Comitato che per tanti anni ha curato la festa e la processione, al nella Chiesa, per la Chiesa", come amava ripetere il compianto Salvatore Fallone quando parlava di Confraternite.
trasferimento, voluto da S.E. mons. Benigno Papa, dell'antica  Confraternita intitolata al Santo, e finalmente alle elezioni e all'insediamento del nuovo Priore e del nuovo Consiglio. L'antico Sodalizio smette di essere un elenco di nomi su un registro, e ritorna ad essere una realtà viva ed operante, "

Chiunque abbia a cuore la pietà popolare, nell'intima convinzione  - secondo l'insegnamento di Papa Francesco in continuità con quello di Benedetto XVI, di san Giovanni Paolo II, del Servo di Dio Pio XII - che devozioni, riti e pii esercizi siano ancora oggi veicolo di fede e strumento di evangelizzazione, non può che gioire per una Confraternita che in qualche modo rinasce e ricomincia a camminare con le proprie gambe, riconoscendo naturalmente la giusta gratitudine, come ha ricordato il Priore Giovanni Celestiano il giorno dell'insediamento, a quanti negli anni, a partire dal Commissario arcivescovile, si sono adoperati perchè la Confraternita rimanesse comunque in piedi. 
Possiamo dire che a Taranto, quegli insegnamenti sono stati tradotti nel concreto, nella vita della Chiesa.

Per tutte le immagini ringraziamo la nostra amica Kimberly Celestiano



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.