venerdì 24 ottobre 2014

Alla Madonna della Fiducia Festeggiamenti fino a domenica 26

Angelo Diofano
Nuovo Dialogo del 24/10/2014



Fino a domenica 26 la parrocchia intitolata alla Madonna della Fiducia festeggia la Titolare con un programma di iniziative religiose e ricreative. Così le annuncia il parroco don Franco Bonfrate: “Fratelli carissimi, nel Magnificat diciamo: ‘Ha guardato l’umiltà della sua serva’. Maria si rallegra e glorifica il Signore perché si è degnato di realizzare in lei cose grandi. Ella non attribuisce nulla ai suoi meriti, ma tutta la sua grandezza deriva da ‘Colui che è Onnipotente’ e al quale lei si affida con tutta umiltà e sottomissione, come sua ancella, come sua serva. Maria considera la sua persona piccolissima, ma quando vede ciò che la grazia opera in lei si riconosce tanto grande al punto che sarà chiamata ‘sublime’ da tutti i popoli. Guardando lei e sforzandoci di imitarla gioiosamente, con gratitudine, loderemo il Signore con tutta la nostra vita”.
La parrocchia di via Emilia fu istituita il 7 ottobre del 1967 da mons. Guglielmo Motolese e funzionava in un locale dove tuttora è attivo il Centro di aiuto alla vita. L’attuale chiesa fu realizzata 42 anni fa. Parroci sono stati nell’ordine don Giovanni Nardelli, don Antonio Airò (che ebbe come inseparabile vicario mons. Marcello Acquaviva), don Fiorenzo Spagnulo e, dallo scorso anno, don Franco Bonfrate, proveniente dalla Santa Famiglia (rione Salinella).
Punto di forza della parrocchia (quasi 8mila abitanti con buon frequenza alle Messe domenicali) è il costante lavoro di ascolto del popolo di Dio, attraverso le confessioni e la direzione spirituale da parte di don Franco Bonfrate e del suo vicario don Andrea Mortato, supportati nelle altre attività dal seminarista Alessandro Solare, che sta vivendo un'esperienza in questa parrocchia in preparazione al diaconato. Particolarmennte affollata è la preghiera di liberazione ogni martedì alle ore 20, condotta dal parroco, che è anche l'esorcista della diocesi; crescente interesse sta riscuotendo anche la “Preghierà di Taizè” ogni primo sabato o prima domenica del mese (prossimo appuntamento l'8 novembre). Queste le realtà presenti in parrocchia: Azione Cattolica, Caritas, Apostolato della preghiera, Gruppo scout Taranto-12, gruppo giovani e gruppo giovanissimi, comunità neocatecumenale, gruppo ministranti, corale diretta da Daniela Quaranta (organista Francesco Saracino). 
Il programma dei festeggiamenti prevede venerdì 24: ore 8 S. Messa; ore 17.15 Rosario Meditato, canto delle litanie e preghiera alla Madonna della Fiducia; ore 18 Santa Messa presieduta da don Giuseppe Marino, vicario parrocchiale alla Santa Famiglia. Venerdì 24 alle ore 19.30 un momento di festa con musica e degustazione nella piazzetta accanto, dove si possono ammirare resti di antiche mura greche del VI secolo a.C rinvenute durante i lavori di scavo per la costruzione della nuova chiesa
Sabato 25 alle ore 17 è prevista la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Filippo Santoro. Seguirà, alle ore 18, la processione  con il simulacro della Vergine Maria attraverso via Puglie, viale Liguria, via Lucania, via Emilia, via Campania, corso Italia, via Polesine e via Emilia. Parteciperanno alla processione il gruppo di sbandieratori e musici “Rione San Basilio” di Oria e la banda musicale cittadina “Paisiello”. Al rientro, sul sagrato, atto di affidamento alla Vergine e solenne benedizione che sarà impartita dal parroco. In chiesa, alle ore 20.30, si svolgerà la rassegna corale “Madre mia, Fiducia mia” con la partecipazione di gruppi della nostra diocesi.
Domenica 26 ottobre, solennità della Madonna della Fiducia, Sante Messe si terranno alle ore 8-10-11,30-18; alle ore 19.30 secondi Vespri solenni presieduti da don Marco Crispino. Per i festeggiamenti esterni, alle ore 11 nella piazza antistante la chiesa gli scout terranno un momento di gioco e divertimento per i fanciulli; alle ore 20.30 nella piazza antistante la chiesa, concerto del gruppo musicale “Napolatino”. Al termine spettacolo di fuochi pirotecnici. Una ricca illuminazione è stata predisposta nelle strade attorno alla chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.