Domenica 5 la processione e
lunedì 6 gran finale con “pizzica”
e fuochi pirotecnici.
La venerata immagine
resterà esposta nel santuario
per tutto il mese
Angelo Diofano
Nuovo Dialogo 2/07/2015
Fonte: U Calavrèse (Talsano e Talsanesi di un tempo).
Nella prima domenica di luglio Talsano onora la Patrona, la Madonna delle Grazie secondo un programma di iniziative stilato dal parroco don Emanuele Ferro e dall’apposito comitato. Per l'occasione la statua della Vergine si trova esposta nel santuario intitolato alla Madonna di Fatima dove è stata traslata in solenne processione giovedì 2 dalla rettoria di via Domenico Savino. Quest'ultima chiesetta, secondo lo storico De Vincentis, sarebbe stata edificata come badia nel 1350 dai padri basiliani greci, attorno alla quale sorse il primo nucleo di Talsano. Il tempio fu poi ampliato e restaurato nel 1845 dall’allora re di Napoli Ferdinando II, come attesta una lapide murata nel luogo di culto. Nel 1973, essendo in stato di abbandono, la chiesetta fu visitata dai ladri che asportarono, fra l’altro, un quadro di inestimabile valore raffigurante la Madonna di Costantinopoli, giunta dall’Oriente nell’ottavo secolo. Il trasferimento nel santuario sul corso principale, come avviene da molti anni, è motivato dalla necessità di disporre di più ampi spazi per contenere gli innumerevoli fedeli che parteciperanno alle solenni funzioni nell'ambito dei festeggiamenti.
Domenica 5, dopo l'annuncio con i tradizionali colpi oscuri, celebrazioni eucaristiche alle ore 8 e alle ore 10. In serata alle ore 18 santa messa solenne presieduta dal parroco don Emanuele Ferro. Alle ore 19 circa ci sarà la processione per le strade di Talsano con la partecipazione di tutte le realtà ecclesiali del quartiere e delle confraternite nell’abito di rito del Carmine, di Sant’Egidio e del Rosario. La statua della Madonna, molto bella, indossa un ricco mantello ricamato di velluto blu su un vestito rosso; in braccio reca il Bambinello; le corone d'argento poste sul loro capo sono state recentemente restaurate. Le vie lungo il percorso saranno addobbate dai devoti con luci e fiori. Alla processione parteciperanno i complessi bandistici di Montemesola (m. Beniamino Casavola) e di Conversano (m. Angelo Schirinzi). Il rientro è previsto in tarda serata. Successivamente, alle ore 21, sul sagrato, si esibirà in un concerto la banda musicale di Conversano. Lunedì 6, in serata, spettacolo musicale con le tradizionali “pizziche” eseguite dal gruppo di Galatone (centro gemellato con Talsano, il cui sindaco parteciperà alla processione). A mezzanotte, grandi fuochi pirotecnici in periferia. Per tutta la durata dei festeggiamenti ricche luminarie saranno predisposte sul corso principale dove funzionerà il tradizionale mercatino.
Il parroco don Emanuele Ferro quest'anno ha disposto che l'immagine resterà nel santuario per tutto il mese di luglio. Domenica 2 agosto, dopo la santa messa delle ore 19, la statua tornerà in processione nella chiesa-rettoria di via Savino.
Infine va segnalato che da domenica 21 giugno la parrocchia della Madonna di Fatima ha festeggiato l'inaugurazione del primo dei tre campi di calcetto del nuovo impianto oratoriale; nelle prossime settimane sarà pronto anche lo spogliatoio per gli atleti. Il completamento della struttura, comprese le sale per il catechismo e i vari incontri, è previsto nel giro di un anno.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.