giovedì 7 luglio 2016

La festa patronale a Martina Franca

Angelo Diofano


Partono venerdì 8 a Martina Franca i festeggiamenti patronali in onore di San Martino e Santa Comasia con una bella e interessante innovazione: il pellegrinaggio notturno in Basilica. Alle ore 23 dalla “Porta Santo Stefano” corteo dei “portatori”, del comitato feste patronali e delle associazioni cittadine; allo stesso orario, dalla “Porta stracciata”, corteo della comunità e dei quartieri mentre dalla chiesa di San Pietro prenderà il via la fiaccolata per portare in Basilica le reliquie di Santa Comasia, ripetendo così un tratto del tragitto storico del loro arrivo in città, avvenuto nel 1652. Alle ore 23.15 i cortei s'incontreranno in piazza Plebiscito per il passaggio della “Porta Santa della Misericordia”; alle ore 23.30 esposizione solenne delle statue dei santi patroni con liturgia giubilare e benedizione dei “portatori”.
Sabato 9 si ripeterà la cerimonia dell'offerta dei ceri: alle ore 19.30 partenza da Palazzo Ducale del corteo civico guidato dal commissario prefettizio dott. Giuseppe Castaldo; alle ore 20, ingresso in basilica con offerta e accensione dei ceri e i discorsi del commissario prefettizio e dell'arcivescovo monsignor Filippo Santoro; ore 23, messa festiva in basilica.
Domenica 10, solennità dei Santi Patroni, sante messe alle ore 8.30-11-18.30; al termine di quest'ultima si snoderà la grande processione in cui saranno portate eccezionalmente le reliquie di Santa Comasia. Al rientro, attorno alle ore 21, santa messa.
Lunedì 11, alle ore 9 santa messa; alle ore 19.30 liturgia di venerazione delle immagini dei santi; alle ore 20 in basilica concerto per arpa e organo.
Sabato, domenica e lunedì , concerti in piazza Immacolata. Sabato 9, gruppo musicale “Nek-The quartet experience band” in collaborazione con “Beat-La Rotonda”. Domenica 10 in mattinata e in serata, esibizioni del grande complesso bandistico “Città di Francavilla Fontana” diretto dal maestro Ermir Krantja”. Lunedì 11, gruppo musicale “Italian Bee Gees” con la partecipazione del coro “Riuniti per caso”. Alle processioni e ai giri in città presterà servizio la banda cittadina “Armonie d'Itria” diretta dal maestro Donato Zigrino. A coronamento. il grandioso apparato di luminarie e i fuochi pirotecnici.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.