Angelo Diofano
Nella serata di martedì 29, i cortili di via Garibaldi costituiranno lo singolare scenario della prima processione dell’Immacolata, quella per il trasferimento del venerato simulacro dalla chiesa di San Michele alla cattedrale per l’inizio della novena. La confraternita intitolata alla patrona della città e il suo padre spirituale don Emanuele Ferro hanno deciso per questa novità, venendo incontro alle richieste degli abitanti delle case popolari, i cui spiazzi interni, soprattutto quello con la statua della Madonna, molti anni addietro ospitavano, fino alla vigilia della festa, piccoli gruppi di musicanti col coretto di bambini per le musiche tradizionali della novena, che si concludevano con “O Concetta Immacolata” e un accenno di pizzica-pizzica. La breve sosta nei cortili sarà caratterizzata da momenti di preghiera e di riflessione.
La processione partirà da San Michele subito dopo la santa messa delle ore 17 e vedrà la partecipazione della confraternita dell’Immacolata, nella caratteristica mozzetta azzurra, e i Cavalieri dell’Ordine di Malta a far da scorta d’onore alla venerata immagine. Al seguito, la banda musicale “Santa Cecilia” diretta dal maestro Giuseppe Gregucci, che eseguirà le pastorali tarantine. Questo l’itinerario: via Duomo, piazza Castello, discesa Vasto, via Garibaldi, cortili, vico e salita Vianuova, via Duomo, cattedrale. Quindi ogni sera, la novena: alle ore 18 recita del rosario e alle ore 18.30 la santa messa.
La processione dell’8 dicembre si snoderà dopo il solenne pontificale dell’arcivescovo in basilica (ore 17); vi parteciperanno tutte le confraternite cittadine e i Cavalieri dell’Ordine di Malta assieme alle bande musicali cittadine Lemma e Paisiello. L’ itinerario sarà più breve rispetto al consueto: dopo via Duomo e piazza Fontana, via Garibaldi non sarà percorsa per intero ma fino alla “Vianuova”, per poi imboccare via Duomo e raggiungere daccapo la cattedrale.
Quest’anno, infine, ci sarà la terza processione per il ritorno, domenica 11, dopo la santa messa delle ore 18.30 Questa volta sarà percorso il tratto di via Duomo fino a San Michele, con sosta in piazza Castello per lo spettacolo pirotecnico che concluderà così i festeggiamenti.
Ringraziamo il rev.mo parroco della Basilica Cattedrale, mons. Emanuele Ferro, per aver inviato la locandina e per aver scelto, per questa, una foto del nostro blog