Angelo Diofano
Con la celebrazione eucaristica di lunedì mattina, nella chiesa di San Pasquale, a Taranto, si è presentato ai fedeli il nuovo parroco fra' Antonio Vito Salinaro.
Il frate francescano minore, 47 anni, proveniente dal convento di Castellaneta, è stato ordinato sette anni addietro nella chiesa di sant'Egidio, a Tramontone, sua parrocchia d'origine, dove ha conosciuto la vocazione. Figlio unico, il frate è nato il 22 novembre del 1969, da Benito, appuntato di Pubblica Sicurezza, e da Maria Grazia, commerciante. Diplomato all’istituto magistrale Vittorino da Feltre, è subito entrato in Marina, rimanendovi per quattro anni (dalla fede si era distaccato ai tempi della scuola). Smessa la divisa, eccolo alle prese con il mondo del commercio nel suo negozio di gadget e articoli da regalo in viale Liguria. Un’esperienza positiva dal punto di vista professionale, durata nove anni, coincisa con problemi esistenziali da cui è uscito grazie alla fede. Quindi l'esperienza con i ragazzi nella parrocchia di sant'Egidio, seguito amorevolmente dallo zio Ennio Salinaro (in quegli anni sacrestano) con i primi segni di vocazione. Dopo un periodo di ricerca con i benedettini, nell’abbazia di Noci, ecco il decisivo incontro con alcuni frati francescani minori, nel cui ordine ha iniziato (e felicemente concluso) il cammino verso il sacerdozio.
La solenne celebrazione per l'immissione canonica del nuovo parroco è prevista nelle prossime settimane.
Assieme a fra' Antonio, a Taranto giungerà anche fra' Rosario De Paolis, dall'ormai chiuso convento francescano di Sava.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.