La parrocchia tarantina festeggia il “suo” Santo con un vasto il programma di manifestazioni religiose, civili e culturali: processione, Cantanapoli e festa in strada
Con i ringraziamenti al nostro amico Luca Fusco
Il momento più bello, atteso un anno e vissuto con grande gioia, preghiera e voglia di stare insieme. Con la “tredicina” partono ufficialmente venerdì 31 maggio i festeggiamenti a Taranto della parrocchia di Sant’Antonio da Padova. Una festa, la ‘Festa’ tra le feste, ma anche un momento di riflessione per tutta la parrocchia guidata dal parroco don Carmine Agresta, insieme con i suoi vicari don Antonio Panico, don Armando Imperato, don Rocco La Rocca, che mette in atto, cercando di coinvolgere la comunità, il quartiere, la città tutta, quello che è il suo percorso spirituale.
Una festa che arriva nell’anno in cui, finalmente, la Cripta di Santa Rita con la sua chiesa inferiore è stata restituita ai fedeli, restaurata e rinnovata a conclusione dei lavori.
Come ogni anni fitto il programma dei festeggiamenti e delle manifestazioni religiose, civili e culturali. Mercoledì 12 giugno a partire dalle 20.30 la veglia di preghiera per
prepararsi alla grande festa di giovedì 13 con la benedizione del pane al termine di ogni messa, la Solenne Concelebrazione Eucaristica che sarà presieduta da S.E.R. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto, cui seguirà la processione in onore del Santo per le vie del quartiere.
Ma la festa di Sant’Antonio da sempre vuol dire anche manifestazioni culturali e civili di corollario. Si è già svolta, lunedì scorso la prima serata del Festival Organistico Internazionale diretto dal Maestro Buongiorno che ha visto l’esibizione del M° Nicola Curzio; lunedì prossimo 3 giugno suonerà il maestro polacco Roman Perucki. Grande novità nel solco della tradizione delle ultime feste, lo spettacolo presso l’Auditorium Tarentum, che quest’anno con il titolo emblematico “Canta Napoli” – Festival della Canzone napoletana classica” vedrà sul palco una divertente esibizione a squadre sui classici della canzone partenopea (biglietto d’ingresso € 7.00, il ricavato sarà devoluto alla parrocchia). E poi, a chiusura di tutto, mercoledì 12 giugno attività per i più piccoli “Pompieropoli” in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Taranto e giovedì 13 giugno, dopo la processione, torna a grande richiesta la festa popolare “Pizziche e Danze dal mondo”, con i balli popolari guidati dal M° Giovanni Labate.
FESTA DI SANT’ANTONIO 2019 - PROGRAMMA
Manifestazioni religiose
Dal 31 maggio al 12 giugno
Tredicina di Sant’Antonio - Orario SS. Messe: 7,30 – 9,00 – 19,00.
Mercoledì 12 giugno Veglia di preghiera dalle ore 20,30
Giovedì 13 giugno
Benedizione del pane, al termine di ogni S. Messa
Celebrazioni delle SS. Messe: 7.30 – 9.00 – 10.00 – 11.00 – 12.00
ore 17,00 benedizione dei bambini
ore 18,00 Solenne Concelebrazione Eucaristica che sarà presieduta da S.E.R. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto, dopo seguirà la processione, con il simulacro del Santo per le vie del quartiere col seguente percorso: Chiesa – Duca degli Abruzzi – Dante – Pupino (senso inverso) – Oberdan – Nitti - Mazzini – R.Elena – Bruno – Duca degli Abruzzi – Chiesa; la processione sarà accompagnata dal Gran Complesso Bandistico “Città di Crispiano” , diretto dal M°. Bolognino.
Manifestazioni Culturali
Festival Organistico Internazionale 2019.
Chiesa di Sant’Antonio ore 20.30. Ingresso libero.
Lunedì 27 maggio: M° Nicola Curzio
Lunedì 3 giugno: M° Roman Perucki (Polonia)
Direzione artistica: M° Francesco Buongiorno
Manifestazioni Civili
VII Edizione del torneo di calcetto per ragazzi
Il Torneo si svolge nei Campi del “Mediterraneo Village” in via Bruno, in collaborazione con la società cooperativa “La Vela”. Ingresso gratuito
Domenica 9 giugno alle ore 20.30, nell’Auditorium Tarentum - “Canta Napoli” – Festival della Canzone napoletana classica. Biglietto d’ingresso € 7.00, il ricavato sarà devoluto alla parrocchia.
Mercoledì 12 giugno, - “Pompieropoli” – attività ludico – formativa dei nostri bambini e ragazzi con i Vigili del Fuoco.Le attività si svolgeranno in via Criscuolo dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Giovedì 13 giugno, dopo la processione, alle ore 20.30 circa ci sarà, in via Criscuolo, uno spettacolo di pizzica e danze popolari guidate dal M° Giovanni Labbate. E’ possibile consumare focacce, bibite ed altro. Il ricavato delle offerte sarà devoluto esclusivamente in beneficenza.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.