Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

giovedì 25 settembre 2014

“Intorciate” per i Santi Medici. Festeggiamenti in Città vecchia e alla Salinella

Angelo Diofano
Taranto oggi del 25/9/2014



Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano in programma in Città vecchia e alla Salinella. Momento centrale, le processioni con grande partecipazione di fedeli. Ricco il programma delle iniziative esterne.


Città vecchia 

Le celebrazioni si terranno nella chiesa di Giuseppe (via Garibaldi) dove da anni i simulacri sono stati trasferiti dal santuario di Santa Maria di Costantinopoli per il degrado della zona circostante. Questa sera, mercoledì 25 nella Messa delle ore 18, ci sarà l’aggregazione di nuovi confratelli e consorelle mentre alle ore 21 sul piazzale antistante chiesa sarà rappresentata la commedia dialettale “Ce sta case te vuè accattà mille uaie tu a passà” della compagnia teatrale “San Giuseppe”.
Domani, venerdì 26 Sante Messe alle ore 7 (celebrata dal padre spirituale mons. Marco Morrone) e alle ore 8 (dal vicario generale mons. Alessandro Greco); alle ore 9, sul grande palco su via Garibaldi, presiederà l’Eucarestia l’arcivescovo mons. Filippo Santoro il quale non mancherà di rimarcare l’attuale momento problematico della comunità ionica e di lanciare un appello per la salvaguardia della Città vecchia. Attorno alle ore 10 si snoderà la tradizionale “intorciata” in onore dei Santi Medici per le vie Città vecchia, la grande processione con centinaia di devoti (provenienti anche dalla Calabria) che vi prendono parte portando grandi ceri e spesso a piedi scalzi. Non mancheranno coloro, soprattutto bambini, che indosseranno il caratteristico abito rosso-verde dei santi. Questo l’itinerario: via Garibaldi, via S.Egidio, via Di Mezzo, pendio La Riccia, piazza Castello, via Duomo, piazza Fontana, via Garibaldi. Il rientro è previsto alle ore 15. Le musiche delle bande cittadine “Santa Cecilia” e “Giovanni Paisiello” si alterneranno con le preghiere e le giaculatorie ai santi, spesso anche in dialetto. Agli automobilisti va rivolto il consueto (ma spesso inascoltato) appello a evitare il transito in direzione Città vecchia per evitare lunghe file su corso Umberto e via Pitagora. In serata, Sante Messe alle ore 17.30-18.30-19.30. La festa proseguirà con la passeggiata bancarelle su via Garibaldi sotto le luci della variopinta “galleria” e alle ore 21 l'esibizione-revival del complesso “Equipe 84”. Alle ore 22, nell’intervallo,  fuochi pirotecnici a mare. 


Salinella

Festeggiamenti in onore dei Santi Medici si svolgono anche nella parrocchiale loro intitolata in via Lago di Scanno, retta dagli Oblati del Divino Amore (amministratore don Sergio Vazzoler), in collaborazione con confraternita dei Santi Cosma e Damiano (priore Angelo Pignatelli). Per tale circostanza sono state realizzate fasce nuove per i confratelli, abitini nuovi per la consorelle e medaglie ricordo color oro e argento raffiguranti i Santi Medici. Oggi, giovedì 25, alle ore 19 ci sarà la Santa Messa per gli ammalati. Seguirà in piazza, alle ore 20.30, il musical “Shrek” della “Musical Academy”. Domani, venerdì 26, Sante Messe alle ore 8-10-11; quella delle ore 17 sarà presieduta dall’arcivescovo. Al termine, alle ore 18, ci sarà la processione, cui sono state invitate le confraternite della diocesi in occasione del 15° del sodalizio tarantino intitolato ai Santi Medici e il 40° della costruzione della chiesa. Presterà servizio la banda “G. Chimienti” di Montemesola. Non mancheranno i condomini che illumineranno a festa vie e piazzette, in un tocco di colore che ricorderà l’antico calore dei vicoli del centro storico, da cui provengono molti abitanti del quartiere, alla processione. In serata, fra le luminarie in piazza, spettacolo con la cantante tarantina Ida Black accompagnata dagli “Insert Coin” e cabaret con Mino Abbacuccio del programma “Made in Sud”. Infine sabato 27, in chiesa, dopo la S. Messa delle ore 18 per i medici e gli operatori sanitari defunti, conferenza su “Le malattie della tiroide” della dott.ssa Maria Barbaro, specialista in endocrinologia alla “Villa Verde” di Taranto; seguirà la consegna del premio “Sanitario Amico” al medico e all’infermiere distintisi per professionalità. Al termine, esecuzione del “Te Deum” di Paisiello da parte della “Choraliter” diretta dal m. Pierluigi Lippolis. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.