Dal 15 al 17 giugno 2018 Milano ospiterà il XXV Cammino Nazionale delle Confraternite iscritte alla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia. L’evento è promosso dall’Associazione delle Confraternite del SS. Sacramento dell’Arcidiocesi di Milano e dai Coordinamenti Lombardo, Ligure e Piemontese della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia. Per l’occasione è stato costituito un Comitato che si occuperà di coordinare e organizzare i diversi appuntamenti del programma.
Il programma del Cammino Nazionale delle Confraternite Milano 2018, ancora in fase di definizione, si articolerà lungo tre giornate che avranno come motore portante la devozione al SS. Sacramento: il primo giorno, venerdì 15 giugno, si terrà un Convegno di Studi sul tema “Le Confraternite del SS. Sacramento: storia, arte, devozione nel segno di San Carlo Borromeo” nella Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano; sabato 16 giugno si terrà l’Assemblea della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia guidata dal Dott. Francesco Antonetti, presidente, e nel pomeriggio il Convegno con l’allocuzione di Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e Assistente Nazionale, con la partecipazione delle delegazioni delle confraternite italiane; domenica 17 giugno si terrà il Cammino Nazionale di Fraternità valido contemporaneamente anche come 62° Cammino Regionale Ligure, 11° Piemontese e 1° Lombardo. Dall’9 al 17 giugno, il Museo Diocesano di Milano, esporrà una Mostra sui Tesori delle Confraternite.
Completeranno, arricchendolo, il Cammino due momenti di adorazione organizzati dai giovani confratelli c/o la Chiesa di Santa Maria della Passione, il sabato sera e la domenica pomeriggio, quale ultimo atto del Cammino di Milano.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.