Luglio, almeno per la prima metà, si può dire che è un mese dedicato alla Madre di Dio venerata un po' da per tutto il meridione sotto il titolo di Beata Vergine del Monte Carmelo.
A Ginosa la festa della Madonna del Carmine è una tradizione che si ripete ogni anno sostenuta fortemente dalla fervente devozione del popolo. Il programma, come purtroppo accade da alcuni anni, a seguito degli infausti avvenimenti nel 2013 e 2014 che hanno visto interruzione a causa di un crollo della Via Matrice, la strada che porta all'antica Chiesa Madre, e che poi é anche la "casa" della Madonna del Carmine, segue un un percorso straordinario.
Si partirà domenica 3 luglio alle ore 18:30 con l'attesa del popolo, nei pressi del Castello Normanno, della venerata immagine della Madonna del Carmine che, prelevata dalla antica chiesa Matrice, sarà portata processionalmente alla chiesa di San Martino Vescovo per l'inizio della Novena. Qui, alle 19,00 sarà celebrata la Santa Messa.
La novena si svolgerà dal 7 al 15 luglio con la recita del Rosario alle 18:15 a cui farà seguito il canto delle Litanie e la preghiera della novena. Alle 19:00 la Santa Messa con predicazione.
Giorno 16, memoria della Beata Vergine Carmelo, sono previste due celebrazioni eucaristiche mattutine, una alle 7:30 e l'altra alle 10:30, entrambe precedute nella preghiera del Santo Rosario
Alla Santa Messa delle 10 farà seguito il rito di aggregazione novizia la Confraternita del Santo Rosario e Santissimo Sacramento.
Alle 18:30 alla solenne celebrazione eucaristica in San Martino Vescovo a cui seguirà la processione con la Sacra effige della Madonna del Carmine a cui partecipano anche le tre confraternite di Ginosa
La festa dello scorso anno
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.