VENERABILE CONFRATERNITA MARIA SANTISSIMA DEL MONTE CARMELO - ANNO FONDAZIONE 1575 PARROCCHIA MARIA SS.MA DEL CARMINE
MASSAFRA
NOTA STAMPA
MASSAFRA (TA): CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI RELIGIOSI IN VISTA DELLA SETTIMANA SANTA 2017
Dopo il successo della toccante cerimonia della solenne Adorazione della Croce avvenuta nella Chiesa del Carmine di Massafra nella serata di domenica 2 aprile 2017, a cura dei confratelli, procedono spedite le iniziative religiose in vista dei Riti della Settimana Santa 2017 nella Chiesa del Carmine di Massafra. Un ricco programma di eventi religiosi organizzati dalla cinquecentesca Venerabile Confraternita di Maria Santissima del Monte Carmelo e dalla Parrocchia del Carmine. L’iniziativa rientra in un percorso di recupero e valorizzazione delle tradizioni locali e che ha il suo culmine nella tradizionale processione penitenziale del Bordone, ossia la visita fatta a coppie dai confratelli del Carmine agli altari della reposizione nella serata del giovedì Santo.
Le iniziative dei Riti della Quaresima e della Settimana Santa 2017 nella Chiesa del Carine di Massafra rientrano nelle iniziative religiose riconosciute dalla Diocesi di Castellaneta e si avvalgono del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Taranto e de Comune di Massafra.
Di seguito segnaliamo i prossimi appuntamenti:
VENERDI’ 7 APRILE - V VENERDI’ DI QUARESIMA Chiesa del Carmine
ORE 17:30 Via Crucis in Chiesa a cura dei Confratelli.
La Via Crucis (dal latino, Via della Croce) sarà animata dai confratelli con l’abito di rito e cappuccio e durante la stessa sarà commemorato il percorso doloroso di Cristo verso il Golgota. Quattordici stazioni in cui i confratelli si passeranno la Croce dei Misteri e ripercorreranno la via Dolora di Gesù il Nazzareno. Uscita alle 17:15 dal portone della sagrestia di Via Nicotera per poi fare ingresso in Chiesa alle ore 17:30.
DOMENICA 9 APRILE - DOMENICA DELLE PALME Chiesa del Carmine
ORE 19:00 Santa Messa animata dai confratelli e lettura del Passio.
Con essa ha inizio la settimana santa ma non termina la quaresima, che finirà solo con la celebrazione dell'ora nona del giovedì santo, giorno in cui, con la celebrazione vespertina si darà inizio al sacro triduo pasquale. In ricordo di questo, la liturgia della Domenica delle palme si svolge con la celebrazione della messa con la lunga lettura della Passione di Gesù. Il racconto della Passione viene letto da tre persone che rivestono la parte di Cristo (letta dal sacerdote), del cronista e del popolo (compresi alcuni personaggi). In questa Domenica il sacerdote, al contrario di tutte le altre di quaresima è vestito di rosso.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.