Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

lunedì 21 marzo 2016

Attendendo la “prima posta”. Appuntamenti fino a Mercoledì Santo

Ecco il calendario di appuntamenti di vario genere in tema di Settimana Santa che scandiranno i giorni dell'attesa dell'uscita della “prima posta”, il Giovedì Santo dalla chiesa del Carmine.

Angelo Diofano

Lunedì Santo

Alle ore 18.30 apertura mostra fotografica “La magia dei Misteri a Tarde vecchie” nella galleria d'arte del castello aragonese, a cura di Comune e Pro Loco con il coordinamento di Nunzia Lecce. Espongono Marcello Dalla Rena, Mimmo Di Todaro, Pasquale Reo, Mino Lo, Re, Flavio Franco; presenti anche preziose ricerche storiche, installazioni artistiche, foto e pitture di T. Giannese, L. Mazzarano, G. Albano, G. Ancona, V. Tortorella. Ogni sera alle ore 18.30 testimonianze sulle nostre tradizioni. Chiusura, Lunedi di Pasquetta.
Alle ore 19 nella chiesa di San Domenico, a cura della Confraternita dell'Addolorata, solenne funzione della commemorazione delle “Sette Parole di Nostro Signore Gesù in Croce” con momenti di meditazione guidati dal padre spirituale monsignor Marco Morrone e canti del coro “Alleuja”.



Martedì Santo

La Passione Vivente di Fragagnano, con i suoi duecento figuranti, anche quest’anno sarà portata in trasferta a Taranto. Appuntamento martedì 22 alle ore 18 in viale Liguria. Il corteo partirà dall’incrocio con viale Magna Grecia, proseguirà per tutta viale Liguria e terminerà sul piazzale della chiesa di San Roberto Bellarmino, dove è prevista la scena della crocifissione. La progettazione del copione e della realizzazione delle diverse rappresentazioni è curata dall’associazione di promozione sociale e culturale “Terra Nostra Fragagnano”, guidata  dai coniugi Orazio Surgo e Romina Massaro, rispettivamente  presidente e regista; L’evento a Taranto è promosso dalla Confcommercio Taranto. Per Mysterium Festival, dopo il grande interesse riscosso l’anno scorso, da oggi fino al 26 marzo in piazza della Vittoria torna Gennaro Troia, alias Jena Soul, artista della scuola napoletana dei madonnari, che sarà protagonista di una straordinaria performance di “street painting 3D” con cinque opere sacre e con un’enorme immagine aerea tridimensionale di Taranto con i suoi due mari, disegnata dal vivo sotto gli occhi dei passanti.

Mercoledì Santo

“La pienezza dell'amore” è il titolo della serata sul tema della Passione e Morte di Nostro Signore che si terrà Mercoledì Santo alle ore 18.30 della chiesetta di Santa Maria di Talsano. Le preghiere e le meditazioni saranno guidate dal parroco della cattedrale don Emanuele Ferro. I commenti musicali saranno a cura dell'orchestra di fiati “Santa Cecilia-Città di Taranto” diretta dal maestro Giuseppe Gregucci con la partecipazione del soprano Daniela Abbà. Nel Centro storico, con avvio alle ore 19.30 dall'ex convento di Santa Chiara con successive tappe in arcivescovado e in San Cataldo, “percorso dinamico di consapevolezza” della Misericordia intitolato “Oiktirmon” (Misericordia in greco), allestito dalla Cooperativa Crest mediante quadri plastici curati dal laboratorio urbano “I neri per strada”, con in sottofondo le musiche di Arvo Pärt, Vangelis ed Ennio Morricone.La manifestazione si svolge nell'ambito di “Mysterium Festival”.

Fra le altre iniziative in corso nella Città vecchia, la mostra fotografica "Chiaroscuri di Passione: la Settimana Santa tarantina” di Antonello Cafagna a cura dell'associazione culturale “Tarantinidìon” che si svolge nella sede de “'A Putèje arte e (è) cultura” in via Duomo 131  (nei pressi della cattedrale) fino alla Domenica di Pasqua. Successo di visite infine per la rassegna pittorica nella ex chiesetta della Madonna della Scala (in via Duomo) intitolata “I luoghi e i riti della Settimana Santa”, collettiva di pittura a cura delle associazioni “Rosselli” “Vito Forleo” e “Madonna della Scala”. Nello stesso sito anche la mostra fotografica di Mimmo Donatelli “Il cammino del perdono”, la personale di disegni in stile fumettistico sui Riti realizzata dallo scomparso Francesco Carlucci e la rassegna di pannelli sui Giubilei della collezione di Vittoriano Pellegrino. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.