Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

mercoledì 2 marzo 2016

Massafra: la processione del Bordone

comunicato stampa
con i ringraziamenti al sig. Tonio Placido


La Venerabile Confraternita Maria Santissima del Monte Carmelo di Massafra, organizza l’antica consuetudine della “Processione del Bordone” ossia la visita fatta a coppie dai confratelli agli altari della reposizione, con bastone del pellegrino, cappuccio calato e corona di spine. Una tradizione antichissima che affonda le sue radici nella storia della confraternita (fondata nel 1575) e si tramanda di generazione in generazione.  
Il cerimoniale del pellegrinaggio del giovedì santo (24 marzo 2016) prevede per le ore 17:30, presso la Chiesa del Carmine di Massafra (sita in via Lungovalle Niccolò Andria) la cerimonia di benedizione dei confratelli che parteciperanno all’atto penitenziale a  cura del Padre Spirituale Sac. Salvatore Di Trani. Durante tale cerimonia si procederà alla consegna della “Troccola” e la benedizione del “Bordone” (ossia il bastone del pellegrino) alla consegna dello stesso da parte del Priore ai confratelli. Alle ore 17:45 è previsto il saluto alle poste da parte del Priore della confraternita. Subito dopo l’uscita della processione penitenziale del Bordone. 

Le poste dei confratelli visiteranno in pellegrinaggio gli altari della reposizione delle seguenti chiese di Massafra: partendo dalla Chiesa del Carmine, si attraverserà la città vecchia (Chiesa dei Santi Medici, Antica Chiesa Madre, Santuario Gesù Bambino, Duomo di San Lorenzo), per giungere nella città nuova (Chiesa di San Francesco di Paola, Chiesa di San Leopoldo, Chiesa del Sacro Cuore), per poi ritornare a notte fonda nella Chiesa del Carmine posta nel borgo cittadino. 
Di seguito riportiamo il percorso della processione: CHIESA DEL CARMINE, Lungovalle Niccolò Andria, Via Cirillo, Via Pisanelli, Piazza Risorgimento, Vico I° Santi Medici, Piazza Santi Medici, CHIESA DEI SANTI MEDICI, Piazza Santi Medici, Vico II° Santi Medici, Via La Liscia, ANTICA CHIESA MADRE, Via La Liscia, Via Saverio Fanelli, Via Muro, Via Scalinata Via Nuova, Via Nuova, SANTUARIO GESU’ BAMBINO, Via Andria, Via Matteo Pagliari, Via Vittorio Emanuele, Via E. Scarano, Piazza Pio XI°, DUOMO DI SAN LORENZO, Piazza Pio XI°, Largo Ferente, Via Chiefa, Vico I° Laterza, Via Tazzoli, Via Scesa, Via De Amicis, Via Verdi, Piazza Dante Alghieri, CHIESA DI SAN FRANCESCO, Piazza Dante Alighieri, Viale Manzoni, Via Trizzo, Via Po, Via San Francesco, Viale Marconi, Via Anita Garibaldi, Via Fratelli Bandiera, Via Gorizia, Via Dei Mille, Via Bolzano, Via Conte Confalonieri, Via Montesanto, Via Venezia, CHIESA DI SAN LEOPOLDO, Via San Leopoldo, Via Lamarmora , Via Redipuglia, Corso Roma, CHIESA DEL SACRO CUORE, Corso Roma, Piazza Vittorio Emanuele, Corso Italia, Lungovalle Niccolò Andria, CHIESA DEL CARMINE

Subito dopo l’uscita della processione del Bordone alle ore 18:00 si svolgerà nella Chiesa del Carmine la Santa Messa in “Coena Domini”. Il rientro della Processione del Bordone e previsto per le ore 23:00. Ad attendere i confratelli penitenti ci sarà il priore della confraternita. Al rientro della processione preghiera di ringraziamento a cura del Padre Spirituale e benedizione delle poste dei confratelli che hanno partecipato al rito penitenziale.
La processione del Bordone rientra nei “Riti della Settimana Santa 2016”, organizzati dalla Venerabile Confraternita di Maria Santissima del Monte Carmelo di Massafra e gode del patrocinio spirituale della Diocesi di Castellaneta, dell’Ufficio Diocesano per le Confraternite, della Vicaria di Massafra e della Parrocchia del Carmine. Inoltre si avvale del patrocinio morale della Regione Puglia, della Provincia di Taranto e del Comune di Massafra. 

Si ringraziano a vario titolo per la disponibilità dimostrata: i parroci e rettori delle chiese di Massafra Sac. Salvatore di Trani, Mons. Cosimo Damiano Fonseca, Sac. Eugenio Fischettti, Sac. Fernando Balestra, Sac. Giuseppe Oliva, Sac. Michele Quaranta, Sac. Michele Bianco; gli agenti del Comando di Polizia Municipale; i volontari della Protezione Civile. 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.