Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

sabato 5 marzo 2016

MOTTOLA: Domani, domenica 6 marzo, inaugurazione della Mostra sulla Processione dei Misteri in miniatura, a cura della Confraternita del Carmine.

Ore 19, nei locali parrocchiali di Via Mazzini, 58


Maria Florenzio


MOTTOLA (TA) – “Una confraternita in cammino dal 1701…per la carità”. Anche quest'anno, sarà la solidarietà il motivo ispiratore della mostra dei misteri in miniatura, allestita dalla Confraternita del Carmine, nei locali parrocchiali, in via Mazzini 58.

Presso la parrocchia omonima, infatti, è stata organizzata una raccolta di viveri, da distribuire ai cittadini più bisognosi, che proseguirà per tutto il periodo pasquale, coinvolgendo anche le scuole di ogni ordine e grado.

La mostra, quindi, oltre ad avere una valenza religiosa ed artistico - culturale, punta alla solidarietà; la stessa che, 365 giorni l'anno, così com'è nel vero spirito confraternale, in silenzio muove ogni singola iniziativa della Confraternita del Carmine dal lontano 1701 ovvero da ben 315 anni.

L’inaugurazione è prevista per domenica, 6 marzo, alle ore 19, alla presenza del Direttivo della Confraternita, del padre spirituale don Sario Chiarelli, del sindaco Luigi Pinto e di una ventina di fedeli in abito da rito.

La mostra ripropone in miniatura la processione dei misteri in miniatura. Quella del Sabato Santo, per intenderci, che, dalle prime ore dell'alba, esce dalla parrocchia del Carmine, per, poi, rientrarvi a mezzogiorno inoltrato.

In esposizione, quindi, oltre 200 elementi in miniatura: dalle paranze in terracotta di 12-13 cm ovvero i confratelli in abito da rito, che “nazzicano”, ai Misteri di 15 - 20 cm, realizzati dai fratelli Gallucci di Lecce. Tra un Mistero e l’altro, poi, anche i crociferi, confratelli con il solo camice bianco e non manca neanche il complesso bandistico. Riprodotte anche le donne, che, vestite di nero, affiancano la bara di Gesù Morto, le autorità civili e militari, i chierichetti, il sacerdote ed i due gruppi bandistici. Ed, ancora, i lampioni accesi all'alba, il pavimento in cartongesso a ricordare le chianche del centro storico.

A fare da cornice alla processione in miniatura sarà, poi, una mostra fotografica, realizzata dal confratello Giuseppe Carucci ed una mostra di quadri a cura dell’artista locale Stefano D’Onghia.  

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.