Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

martedì 15 marzo 2016

MOTTOLA (TA). Il violinista Francesco Greco, al 33^ Concerto della Passione



Maria Florenzio


MOTTOLA (TA). In occasione dei 315 anni della Confraternita del Carmine, che lo organizza, il Concerto della Passione, per quest’edizione, la 33^, doveva essere speciale. “Ci saranno delle sorprese – aveva annunciato, in conferenza stampa, il Direttivo” e così è stato.

Dopo le parole di elogio del sindaco Luigi Pinto per una confraternita così longeva e per le iniziative, di cui si rende promotrice, tra una marcia e l’altra, dal confratello Fabio Donvito sono state declamate tre poesie. A scriverle, il priore Vito Greco, anche in occasione dei 60^ anni trascorsi da quando la processione dei misteri, dal venerdì santo mattina, è slittata al sabato santo mattina (31 marzo 1956).

Nei versi del priore, in vernacolo mottolese, si fa riferimento proprio a questa processione, ma anche alle paranze (confratelli in abito da rito), che iniziano il loro peregrinare, a piedi scalzi ed incappucciati, il giovedì santo, per vegliare i repositori, sino a venerdì mezzogiorno. Un cenno anche ai nomignoli, che venivano dati a coloro che, prima del 1860, (anno in cui furono acquistati i primi complessi statuari), mimavano i misteri, in una sorta di via crucis vivente.

Ad accompagnare Fabio Donvito, e questa è stata davvero una sorpresa per il pubblico copioso, è stato il M° Francesco Greco al violino, assieme al M° Daniele Dettoli all’organo. Un violino eclettico, quello del M° Greco, che ha emozionato tutti, quando, con un arrangiamento originale, ha eseguito “Mamma” di Rizzola, “Tristezze” di Lacerenza e “A Gravame” di Bastia.

Ad eseguire, invece, tutte le altre marce in programma, la banda “U. Montanaro”, diretta dal M° Barbara Gigante. Lunghi applausi per Francesco Greco e Daniele Dettoli, ma altrettanti applausi di apprezzamento per la Gigante e la sua banda.

Ad aprire il concerto, come avviene ogni anno, dopo il “tric trac” della troccola, è stata la marcia “Tomba che chiudi in seno” del compianto compositore mottolese Franco Leuzzi. A seguire, “Per Emilia” di N. Ippolito, “Giovedì Santo” di A. Bonelli, “Divina Misericordia” di V. Simonetti, “Venerdì Santo” di N. Centofanti e “Mamma” di L. Rizzola.

Durante l’esecuzione delle varie marce, sotto la regia di Pietro Rella e Nicolas Matarrese, sono state proiettate anche alcune immagini sulla settimana santa e spezzoni tratti dal dvd “Tutto è compiuto”, realizzato lo scorso anno.

La serata, dopo la consegna di omaggi floreali per i due M° Greco e Dettoli, per Barbara Gigante e per la presentatrice, la giornalista Maria Florenzio, si è conclusa con l’esecuzione di una marcia funebre storica del Sabato Santo mottolese, “Iusta Funebria” di “C. Martina. 



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.