Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

lunedì 28 marzo 2016

Allocuzione dell'Arcivescovo mons. Filippo Santoro all’inizio del pellegrinaggio della Vergine Addolorata

fonte: sito ufficiale dell'Arcidiocesi di Taranto

Ave altura stupenda,
Ave città di Dio
Ave speranza di tutta la terra (cfr Sal 47).

Vergine santa ti seguiremo tutta la notte e nel giorno di domani perché possiamo riceverti, fin sotto il calvario, consegnata dalle labbra morenti del Tuo Signore quale madre della Chiesa, e mamma di ciascuno di noi.
Siamo qui, perché profondamente legati a te, siamo qui perché abbiamo bisogno di guardare a te ed essere da te portati.
In queste ore mi sono chiesto: di che cosa sono le tue lacrime Madre Santa?
Mi è venuto in mente che nei nostri paesi quando moriva qualcuno, anche un disgraziato, un poco di buono, i nostri vecchi solevano concludere: 'è sempre figlio di mamma'. Come a dire che la sofferenza di una mamma vince qualsiasi giudizio e ci dona la tregua della compassione, impone a noi il silenzio e ristabilisce il principio umano della comprensione.
Di che sono le tue lacrime Madre santa? Sono lacrime speciali perché uguali alle lacrime di tutte le mamme, di tutte le donne.  Anzi anche tu sei il segno di quel Dio che raccoglie le lacrime di tutti nel suo otre (Sal 55) perché nessuna pena è sconosciuta al cuore Misericordioso del Signore. 
Terribile il mondo nel quale viviamo: siamo raggiunti da più parti, da immagini e da fatti di morte. 42 morti sin ora in Belgio: pianto , smarrimento e strazio. 13 ragazze morte in Spagna di cui sette italiane falciate nel fiore della vita. E le quattro suore martirizzate ad Aden nello Yemen insieme ad altri cristiani e mussulmani. E quante altre vittime ogni giorno per il terrorismo in Medio Oriente ed in Africa per la cosa più assurda che sia che è, come ha detto papa Francesco, uccidere in nome di Dio. E poi il dramma senza fine dei nostri fratelli migranti'
Madre come portare avanti l'annuncio di Pace del Vangelo? Da dove partire?
E per la nostra amata terra che vuole a tutti i costi rialzarsi ?
Madre Addolorata, madre dei tarantini, in te scopriamo l'ecumenismo delle lacrime. Chi ha nel cuore, un pena, una sofferenza, una preghiera, una richiesta di aiuto; o piange per la perdita di un parente per l'inquinamento o è in angustia per il marito  o il figlio disoccupato o che rischia il lavoro; in te madre trova l'interprete giusto e il punto di congiungimento, di comunione. Mentre battiamo a tutte le porte perché giustizia sia fatta e speranza certa sia data, ci rivolgiamo tutti a te.
Le lacrime ci purificano il cuore e ci dicono che tutti abbiamo bisogno di Dio, che tutti siamo vulnerabili, che tutti siamo fragili e peccatori.
Ma tu Addolorata, trafitta dal dolore e dall'amore non sei forse il rifugio dei peccatori e la nostra avvocata?
Eccoci dunque pronti a seguirti. Ed io ti affido la Chiesa e la città di Taranto, dal più piccolo al più grande e sostengo i confratelli in questo pio pellegrinaggio. Ti preghiamo anche per i nostri marò: per Salvatore Girone, tuttora trattenuto in India e per Massimiliano Latorre ricoverato in una nostra clinica.
Prego, oh Madonna Addolorata, perché le tue lacrime irrighino anche le pietre di questa città, dissodino le zolle dell'odio, dell'indifferenza e dell'accidia e ovunque, le tue lacrime aprano i varchi al seme del Cristo che muore e che poi risorge! Nelle lacrime, al ritmo della nazzicata, vai in cerca del Cristo, tuo figlio. Così anche noi non piangeremo soltanto, ma cercheremo Cristo, misericordia del Padre. Senza di Lui il vuoto ci domina. Con Lui la speranza rinasce.
Insegnaci Madre a uscire, come fai tu questa sera, nel cuore delle tenebre, del rischio, aiutaci a vincere ogni paura a non barricarci nel cenacolo, ma a calpestare con fiducia anche la terra del calvario, perché tu sei testimone privilegiata che la fragile speranza non sarà soffocata, 'perché nulla è impossibile a Dio!'.Grazie per l'amore infinito del tuo Figlio!
Grazie per il tuo dolce amore di Madre! 
Ti seguiamo nella notte; con te aspettiamo la resurrezione. Amen

Santa madre deh voi fate
Che le piaghe del Signore
Siano impresse nel mio cuore

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.