Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

martedì 10 maggio 2016

Festa di San Cataldo: oggi gran finale



Angelo Diofano


Si concludono oggi, 10 maggio, i festeggiamenti patronali in onore di San Cataldo. Anche in questa giornata, com'è avvenuto in quella di domenica 8 con la processione a mare, si prevede una grande partecipazione di popolo, grazie anche alle favorevoli condizioni del tempo. Alle ore 17 in basilica ci sarà la solenne messa pontificale presieduta dall'arcivescovo con la partecipazione del Capitolo metropolitano e dei parroci della diocesi. Questi ultimi, dopo l'omelia, rinnoveranno la loro obbedienza al successore di San Cataldo assieme ai priori delle confraternite e ai responsabili diocesani delle associazioni laicali. Subito dopo si snoderà la grande processione con la statua di San Cataldo issata su un carro infiorato. Accompagnata dalle confraternite negli abiti di rito e dalle bande di Taranto e di Montemesola, la processione percorrerà le principali vie della Città vecchia e del Borgo. Ci sarà una sosta in piazza della Vittoria dove l'arcivescovo rivolgerà il saluto alla città, impartendo al termine la solenne benedizione. Nell'occasione la grande orchestra di fiati “Santa Cecilia-Città di Taranto” eseguirà per la prima volta, con il soprano Daniela Abbà, l'”Inno a San Cataldo”.

Al rientro della processione, la folla si riverserà secondo consuetudine alle bancarelle della “fiera” di via Garibaldi per gli ultimi acquisti. Poi, tutti sul canale ad assistere, alle ore 23, al grande spettacolo pirotecnico.

Anche in questa giornata in Città vecchia sarà attivo l'info-point dei beni ecclesiastici allestito nei locali affianco alla chiesa di Sant'Agostino per informazioni e distribuzione di depliant. Inoltre continueranno le visite al castello aragonese (dalle ore 9.30 a tarda sera), al museo diocesano (ticket ridotto di 3 euro), alla mostra fotografica e di pittura dedicata a San Cataldo nell'ex chiesetta della Madonna della Scala e a quella fotografica intitolata “Punti di vista: dettagli e scorci del duomo di Taranto” di Antonello Cafagna nella “Puteje d'arte e cultura” di via Duomo 131, affianco alla cattedrale.

In cattedrale sarà disponibile il primo quaderno sulla cattedrale della collana “Fragmenta” (diretta da Emanuele Ferro e Vittorio De Marco) dedicato all'immagine di San Cataldo, con testi di Nicola Fasano e immagini di Pietro Castronovo

In piazza Garibaldi, dalle ore 15 alle ore 20, ci sarà l'annullo filatelico di Poste Italiane a cura del Circolo filatelico tarantino.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.