Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

venerdì 1 luglio 2016

Madonna delle Grazie: festeggiamenti al santuario rupestre di San Marzano

Italo Caiazzo

immagine reperita su FB
San Marzano festeggia la compatrona, Maria Santissima delle Grazie, nell’omonimo santuario rupestre, l’1 e 2 luglio. “Ci accingiamo a festeggiare la nostra amata Compatrona, la Madre per eccellenza; – dice il parroco don Cosimo Rodia – la profondità del suo Cuore non si può scandagliare, poiché Dio la dotò di doni eccezionali, dovendo essere la Madre del Verbo Incarnato ed anche di tutti i redenti. Ricorriamo a Lei in ogni nostra necessità, spirituale e temporale; invochiamola con fiducia, mettiamoci nelle sue mani con serenità e riposiamo sotto il suo manto con sicurezza”. Il programma di celebrazioni è iniziato il 14 maggio con i sette sabati alla Madonna, preceduti dal pellegrinaggio a piedi al santuario e culminati con la messa vespertina. Martedì 1 luglio le sante messe saranno celebrate alle 7 in paese e alle 20 in santuario; alle ore 18 processione in paese del simulacro della Madonna delle Grazie. Mercoledì 2 luglio, giorno della festa, tradizionale pellegrinaggio dalle ore 5 dal paese al santuario con le autorità civili e religiose, le confraternite del SS. Sacramento e del SS. Rosario e molti fedeli anche dei paesi limitrofi. All’arrivo, santa messa del novello sacerdote don Giovanni Nigro di Monteiasi. Il programma proseguirà con le celebrazioni in parrocchia alle 9.30 e alle ore 20; mentre nel santuario santa messa alle ore 19 con breve processione nella zona rupestre.
Il programma della festa è molto semplice e nel contempo di un certo interesse. Martedì 1 luglio ci sarà il concerto della nota band della bassa Murgia “Terraross”. Le processioni saranno accompagnate dal complesso bandistico “Città di San Marzano” diretto dal m. Gaetano Cellamara, che offrirà un concerto lirico sinfonico in cassarmonica la sera del 2 luglio. La zona del santuario sarà artisticamente illuminata dalla ditta Perrotta di Squinzano mentre uno spettacolo pirotecnico della “Pirotecnica Salentina” di Guagnano chiuderà la serata del 2 luglio. 
Il santuario è di origini bizantine e si affaccia su una lama del territorio, in uno splendido scenario di gravine; la lama profonda circa cinque metri nel punto più alto, suggestiva e particolare, è caratterizzata dalla presenza di molte grotte di varie dimensioni. La chiesa ipogea, ambita per i matrimoni, parrebbe caratterizzata da diversi periodi di costruzione: il primo fino al secolo XV con la dedicazione a San Giorgio, il secondo dal XVI ai nostri giorni dedicato alla Madonna delle Grazie, anche se la chiesa viene ufficialmente citata in un documento del 1709. L’ipogeo ha una forma approssimativamente quadrangolare, dalle mura caratterizzate dalla presenza di segni che inducono a un mutevole scenario spaziale e liturgico; ci sono tre accessi diversi (oggi ristrutturati): due che si affacciano sulla lama e uno che collega l’ipogeo con la chiesa soprastante. L’elemento principale è l’affresco della Vergine con Bambino al quale è attribuito un significato miracoloso. La chiesa sovrastante è di recente costruzione e custodisce il simulacro della Madonna delle Grazie, probabilmente del 1800.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.