Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

venerdì 20 ottobre 2017

I festeggiamenti in onore della Madonna della Fiducia

Sabato 21, alle ore 17 santa messa dell’arcivescovo e processione. Domenica mattina giochi per i ragazzi e “madonnari”. I concerti in piazza. Il musical dei ragazzi dell’oratorio

Angelo Diofano


Fino a domenica 22 la parrocchia della Madonna della Fiducia festeggia la Titolare con un programma di iniziative religiose e ricreative. Così le annuncia il parroco don Franco Bonfrate: "Fratelli carissimi, il nostro cuore è ricolmo sempre di grande gioia quando invochiamo quotidianamente ‘Madonna mia, Fiducia mia’. Sì, perchè ‘la Vergine di stirpe regale, come afferma San Bernardo, ornata di gemme di santità e splendente della doppia bellezza della mente e del corpo, richiamò sopra di sé lo sguardo dei cittadini del cielo e fu fatta dal Re oggetto della Sua scelta e destinataria del messaggio angelico’, Invocandola come Madre della Fiducia, abbiamo il duplice aggancio per il Paradiso: Gesù Risorto e la Mamma che ci accompagna, perché, come dice il salmista: ‘la Regina sta alla tua destra in vesti tessute d’oro, in abiti trapunti e ricamati (Sal 44,10)’”.
La parrocchia di via Emilia fu istituita il 7 ottobre del 1967 da monsignor Guglielmo Motolese, allocata in un locale dove tuttora è attivo il Centro di aiuto alla vita. Parroci sono stati nell’ordine don Giovanni Nardelli, don Antonio Airò, don Fiorenzo Spagnulo e, infine, don Franco Bonfrate, proveniente dalla Santa Famiglia. Affianco all’attuale chiesa si possono ammirare resti di antiche mura greche del VI secolo a.C. Punto di forza della parrocchia (quasi 8mila abitanti con buon frequenza alle messe domenicali) è il costante lavoro di ascolto del popolo di Dio, attraverso le confessioni e la direzione spirituale da parte di don Franco Bonfrate e dei suoi vicari don Christian Catacchio e don Eligio Bonfrate. Particolarmente affollata è la preghiera di liberazione ogni martedì alle ore 20, condotta dal parroco, che è anche l'esorcista della diocesi; crescente interesse riscuote anche la “Preghiera di Taizè” ogni secondo sabato del mese alle ore 20.15. Queste le realtà presenti in parrocchia: Azione Cattolica, Caritas, Apostolato della preghiera, Gruppo scout Taranto-12, gruppo giovani e gruppo giovanissimi, comunità neocatecumenale, gruppo ministranti, corale diretta da Daniela Quaranta.
Il programma dei festeggiamenti prevede nei giorni 19, 20 21 ottobre il triduo: ore 8 santa messa; ore 17.15 rosario meditato, canto delle litanie e preghiera alla Madonna della Fiducia; ore 18 santa messa presieduta da don Christian Catacchio. Venerdì 20 alle ore 20, nel salone inferiore della parrocchia, musical "Nell’isola della felicità" a cura dei ragazzi dell'oratorio. Sabato 21 alle ore 17 solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo. Seguirà, alle ore 18, la processione pervia Puglie, viale Liguria, via Lucania, via Emilia, via Campania, corso Italia, casa di riposo San Giuseppe, via Emilia, chiesa; parteciperanno il gruppo di sbandieratori e musici “Rione San Domenico” di Oria e la banda musicale di Crispiano. Al rientro, sul sagrato, atto di affidamento alla Vergine e solenne benedizione impartita dal parroco. In piazza alle ore 20.30, spettacolo musicale con la band di Giuseppe Salsetta proveniente dalla trasmissione “Amici” di Maria De Filippi. Domenica 22, solennità della Madonna della Fiducia, sante messe si terranno alle ore 8 – 10 – 11.; alle ore 11 nella piazzetta antistante la chiesa i ragazzi delle elementari e delle medie si cimenteranno nell'arte dei "madonnari"; sul palco, giochi e divertimento. Alle ore 18 santa messa e alle ore 19.15 vespri solenni presieduti da don Eligio Bonfrate; alle ore 20 in piazza spettacolo musicale “Max Voccoli: no, niente bacetti”; alle ore 22:30 spettacolo pirotecnico a cura della ditta Friscira Firework, nei pressi di corso Italia. Un’artistica illuminazione è stata predisposta nelle strade attorno alla chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.