Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

mercoledì 12 settembre 2018

Santi Medici Cosma e Damiano, 70mo di Patronato sulla città di Ginosa

17 - 27 settembre 2018
- Ginosa -



Antonello Lovecchio


Sono alle porte le grandi feste patronali di Ginosa in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano e della Madonna del Rosario,  un appuntamento che vede la città animarsi e vestirsi a festa nei primi due weekend di ottobre.
Quest'anno la festa assume un tono maggiormente solenne per la ricorrenza del 70' anniversario dell'elevazione dei Santi Cosma e Damiano a Patroni della città.
Per l'occasione il programma dei festeggiamenti si presenta notevolmente arricchito,  anche per quanto concerne la fase preparatoria alla festa esterna che parte con l'intronizzazione dei simulacri per proseguire con le celebrazioni della novena. 
In particolare Lunedì 17  alle ore 18:30 faranno ritorno a ginosa, dopo ben 23 anni, le Sacre reliquie maggiori dei Santi anargiri custodite presso la basilica cattedrale di Oria.
dopo la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo diocesano S. E. R.  Mons. Claudio maniago, la teca sarà  traslata nella rettoria dei Santi Medici in Ginosa dove sarà esposta al culto dei fedeli fino al 27 Settembre, giorno conclusivo del solenne novenario in onore dei Santi Cosma e Damiano. 
Un evento, quello delle arrivo delle reliquie, che darà certamente una spinta propulsiva alla già ben radicata devozione medicea in Ginosa e, ci si augura, possa portare in città, come avveniva nei decenni passati, numerosi Pellegrini mossi dalla devozione verso i santi anargiri.




2015, Consegna delle chiavi della città ai Santi Medici




2014, preparativi per la festa






Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.