Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

lunedì 18 aprile 2016

Ginosa: le feste di aprile per San Giuseppe e Santa Maria D'Attoli

22 - 24  aprile 2016
- Ginosa -



Antonello Lovecchio

Tutto pronto per i festeggiamenti di aprile in onore di San Giuseppe Lavoratore e Santa Maria D'Attoli protettrice dei campi di Ginosa, una festa che cresce ogni anno grazie al Comitato e alla Confraternita di San Giuseppe che quest'anno propone un ricco e fastoso programma.

Per quanto concerne a parte religiosa la festa seguirà il tradizionale percorso organizzativo partendo da venerdì 22 aprile con la processione dei quadri che partirà dalla chiesa di San Giuseppe alle ore 20:00 per giungere nella piazza centrale dove i sacri quadri saranno esposti per dare inizio ai festeggiamenti.
Sabato 23 aprile come da tradizione alle 18:00 il popolo ginosino e non solo si raccoglierà presso la chiesetta rurale di Santa Maria D'Attoli per la Santa Messa in onore della Vergine e la benedizione dei campi con l'auspicio un fruttuoso raccolto per la ventura stagione agricola.
Seguirà la processione con la sacra immagine della protettrice dei campi di Ginosa per la tradizionale cavalcata per le vie cittadine che si conclude con il rientro nella chiesa di San Giuseppe in tarda serata.
Domenica 24 aprile alle ore 10:00 la solenne celebrazione eucaristica nella chiesa di San Giuseppe a cui farà seguito la tradizionale processione con la sacra immagine di San Giuseppe per le vie della città a cui partecipano le tre confraternite di Ginosa con le autorità religiose, civili e militari.
La parte civile del programma prevede una curata selezione dei complessi bandistici e musicali che si alterneranno nei 4 giorni di festa programmati.
La Bassa Musica "Città di Ginosa" diretta dal professor Domenico IUPPARIELLO, che ha già prestato servizio nella giornata del 19 marzo, si esibirà ancora il 22 e 24 aprile mentre il concerto bandistico "Città di Ginosa" diretto dal capobanda professor Giuseppe Carrozzo lì svolgerà il suo servizio il 22 e il 23 aprile seguendo la processione dei quadri e il carro della Madonna D'Attoli
Due eccellenti complessi bandistici si alterneranno in processione e nel servizio in Cassarmonica  nella giornata dedicata a San Giuseppe, domenica 24 aprile: il Gran Concerto Bandistico "Città di Conversano" diretto dalla maestra Susanna Pescetti e il Gran Concerto Bandistico "Città di Lecce - Schipa -D'Ascoli" diretto dal prof. Paolo Addesso
Programma musicale si concluderà il lunedì 25 aprile con il concerto del Gruppo di Ricerca Popolare di Ginosa, che si esibirà in un repertorio che attinge dalla storia e dalla tradizione musicale locale arricchendosi nuove composizioni melodiche prodotte durante la pluridecennale storia del gruppo.
Si sta ultimando in questi giorni anche l'allestimento è un maestoso e coloratissimo parato di luminarie che darà un forte tocco di luce all'evento ed é curato dalla premiata ditta di Nicola Cipriani da Terlizzi (Ba)

Alcuni video della festa negli scorsi anni

2009




2010




2011






2012






2013








2014








2015





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.