Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

domenica 28 maggio 2017

Chiusura del mese di maggio. Celebrazioni nelle parrocchie

Festa di Santa Maria del Galeso al Paolo VI con gli Oblati di Maria Immacolata che si congederanno dalla comunità. Il programma approntato dal Cuore Immacolato e dalla concattedrale


Angelo Diofano
Nuovo Dialogo

A chiusura del mese di maggio, celebrazioni in onore della Vergine Maria sono in corso in numerose parrocchie della diocesi. Di seguito riportiamo il programma dei festeggiamenti nelle parrocchie Sant Maria del Galeso, concattedrale Gran Madre di io e Cuore Immacolato di Maria.


Festa Santa Maria del Galeso

Festeggiamenti in onore di Santa Maria del Galeso sono in corso al Paolo VI a cura della omonima parrocchia. Le celebrazioni costituiranno occasione per il congedo da parte degli Oblati di Maria Immacolata che dopo 49 anni lasceranno Taranto. L’arcivescovo presto nominerà un nuovo parroco, scelto tra quelli diocesani. Eretta nel 1960, la parrocchia divenne operativa con la piena attività del centro siderurgico. La stragrande maggioranza delle famiglie che vennero a risiedere in quello spicchio di quartiere avevano almeno un componente che lavorava nel gigante d’acciaio. In breve si raggiunsero circa cinquemila abitanti, con grande fermento di attività culturali grazie alla stessa parrocchia e al Circolo Italsider. Con il passare del tempo il rione ha subito un  invecchiamento per la partenza dei tanti in cerca di lavoro. La parrocchia in breve ha perso la sua caratteristica di punto di riferimento essenziale per la comunità e i giovani hanno smesso in gran parte di frequentare anche per il richiamo di attività più mondane. Tutto il territorio ne ha risentito, perdendo entusiasmo e diventando una sorta di dormitorio. La parrocchia si è subito attivata, adeguando l’azione pastorale alle rinnovate esigenze. Da poco si registra anche una rinnovata presenza di giovani famiglie che hanno acquistato le abitazioni lasciate dai pensionati siderurgici, tornati nelle città di origine. 
La festa in onore di Santa Maria del Galeso costituisce l'appuntamento di spicco per la parrocchia e il quartiere. Sabato 27, alle ore 17.30, ci sarà la processione, accompagnata dalla confraternita dell'Immacolata e dalla banda di Crispiano, per: via Sommovigo, via Pastore, via Grandi, Via Murri, via Miglioli (costeggiando le abitazioni), viale del Lavoro, via Pastore, piazza S. Eugenio de Mazenod. Al rientro, alle ore 19, santa messa animata del coro parrocchiale. Al termine, spettacolo pirotecnico Il programma ricreativo prevede per venerdì 26 alle ore 16.30 l’animazione da parte dello staff Bando&son deejay di Daniele Bando; open day delle palestre e possibilità di provare le discipline sportive praticatevi. Sabato 27, alle ore 17 raccolta sangue dell’associazione Avis; ore 20.45 commedia in vernacolo di Antonio Solito“Case cu doje patrune no face cuntente nisciune” (a cura della compagnia San Giuseppe. Domenica 28 alle ore 10, ciclo passeggiata; al rientro musica d’intrattenimento dello staff Bando&son deejay di Daniele Bando; ore 16, torneo interparrocchiale di calcetto per bambini della scuola calcio “Arsenal Taranto” di Rocco Ferrarese; ore 19.30, serata di musica e varietà “Walrus, The Brothers Sound”.


Concattedrale

Festa della Gran Madre di Dio in concattedrale. Ogni giorno: alle 7 (festivo 7.30), Saluto a Maria; alle 18.00 santo rosario con la Legione di Maria. Ogni giovedì, dalle 19 alle 21.30, adorazione eucaristica. Domenica 28; alle 11.30, messa del II turno di comunione; alle 19.30, serata con l'oratorio. Martedì 30, alle ore 19.30, veglia di preghiera mariana. Mercoledì 31 alle ore 18 recita del Regina Coeli e vespri; alle ore 18.30 santa messa concelebrata dai sacerdoti della parrocchia; alle ore 19.30, processione con il simulacro della Gran Madre di Dio, retto dai giovani della comunità, per: viale Magna Grecia, via Capua, viale Magna Grecia (cortile nn. 108-110-112), via Alto Adige, via Dante 400 (sosta), via Alto Adige, via Cagliari, via Dante; contemporaneamente all'uscita della processione dalla chiesa, in via Dante 400, dove poi si sosterà brevemente, santo rosario recitato dai residenti davanti all'edicola votiva; alle ore 21, sul sagrato, festa comunitaria,


Cuore Immacolato di Maria

Anche quest’anno celebrazioni a chiusura del mese di maggio nella chiesa parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria, in via Plateja, portata a nuova bellezza grazie all’impegno del parroco monsignor Giovanni Chiloiro. Il programma prevede due musical: lunedì 29 alle ore 19 “La forza del grazie” messo in scena dagli studenti del 16° Circolo didattico Europa mentre martedì 30, sempre alle ore 19, i ragazzi del catechismo rappresenteranno un lavoro su Madre Teresa. Mercoledì 31 alle ore 18.30 la santa messa sarà  celebrata dal parroco cui seguirà la processione con l’immagine mariana che, accompagnata dalla banda musicale di Crispiano, percorrerà: via Plateja, via Pio XII, via Livio Andronico, via Icco, via Petrarca, via gen Messina, via Lupoli, via Orazio Flacco, via Plateja con rientro in chiesa, dove avrà luogo la benedizione delle famiglie e la consacrazione alla Madonna.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.