Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

venerdì 26 maggio 2017

Per Santa Rita, sabato festa in piazza con i fuochi piromusicali

Angelo Diofano
Corriere di Taranto


Con la grande festa popolare in piazza si concludono sabato 27 le celebrazioni in onore di Santa Rita, a cura della omonima parrocchia guidata da don Gino Romanazzi. L’appuntamento è alle ore 20 in piazza Santa Rita, rallegrata dalle tradizionali luminarie, dove avranno luogo canti, musiche e balli. Come ogni anno ci sarà il ‘l’autopranzo’: nell’apposito spazio accessoriato da centinaia di tavolini e sedie, ci sarà la possibilità, di condividere le prelibatezze che ognuno vorrà portare da casa. Insomma, una serata nel segno dell’amicizia con la prevedibile consueta partecipazione da tutta la città. Alle ore 23 la festa sarà caratterizzata da uno spettacolo piromusicale, con i fuochi artificiali che, in una divertente ed emozionante scenografia, coloreranno il cielo a ritmo di musica. Una vera novità per la nostra città che sarà approntata da una rinomata ditta specializzata. Giovani volontari, con la scritta “Quelli del 22 maggio” sulle magliette, avranno il compito dell’accoglienza, rendendosi disponibili per ogni evenienza e trasmettendo la bellezza di essere cristiani e la gioia di comunicarlo.

I festeggiamenti, intitolati quest’anno “Venite e vedrete”, hanno avuto il loro culmine lunedì 22, solennità di Santa Rita. Sin dal mattino da tutti i quartieri ma anche dalla provincia sono giunti in molti a rendere omaggio alla santa, partecipando alle sante messe e accostandosi alle confessioni, con tanti sacerdoti di altre parrocchie che hanno offerto la propria disponibilità. Hanno ben funzionato i punti di accoglienza per il ristoro dei pellegrini con la distribuzione di acqua e di ogni genere di ristoro. In serata c’è stata la grande celebrazione eucaristica in piazza cui è seguita la processione per le vie del quartiere, anche questa molto partecipata, salutata dal lancio dai balconi di petali di fiori. Il tutto si è concluso con la benedizione delle rose e con un piccolo intrattenimento musicale della banda al seguito della processione. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.