Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

sabato 10 giugno 2017

La festa di Sant'Antonio a Martina: iniziative della parrocchia dedicata al santo e dell’antica confraternita dell’Immacolata degli Artieri

12 - 13 giugno 2017
Parrocchia Sant'Antonio da Padova
- Martina Franca -


Angelo Diofano
da Nuovo Dialogo

A Martina Franca le celebrazioni in onore di Sant'Antonio da Padova aprono la stagione delle feste. Le iniziative in onore del santo un tempo erano particolarmente fastose, oggi ridotte all'essenziale per la crisi imperversante. Non ne risente la partecipazione dei fedeli alle varie funzioni e, naturalmente, alle processioni. Se ne svolgono due, in date differenti. Quella nella data tradizionale del 13 giugno ha luogo a cura della parrocchia intitolata al santo e dell'arciconfraternita dell'Immacolata degli Artieri. La seconda, nella domenica immediatamente successiva, è invece organizzata dalla parrocchia di San Francesco d'Assisi-Santuario Cristo Spirante (in piazza Mario Pagano) in collaborazione con la confraternita di Sant'Antonio.
Per i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio da Padova nella chiesa parrocchiale a lui intitolata e guidata da don Dino Lepraro, la “tredicina” quest’anno viene tenuta dal frate cappuccino Raffaele Malacarne (sante messe ogni giorno alle ore 8-9-19.30). Nella sera  del 12 giugno, alle ore 19.30, professione di nuovi confratelli e consorelle. Il 13 giugno, festa del santo, sante messe saranno celebrate alle ore 7.15–8–9-10–11–12–19–20; alle ore 9, concelebrazione eucaristica dell’arcivescovo che, al termine, benedirà il pane di Sant’Antonio, per
complessivi dieci quintali, offerto da devoti e che sarà distribuito nella giornata. Quindi monsignor Santoro impartirà la benedizione al campanile, recentemente restaurato. L’opera del fine quattrocento, tornata alla originaria bellezza, si presenta nelle ore serali come un faro di speranza che illumina, oltre che il paese, il cuore di ogni martinese. In serata in piazza Sant’Antonio ci sarà l’esibizione del gruppo di majorettes “Armonie d’Itria”. Alle ore 19, fra i “colpi oscuri”, muoverà la processione del simulacro del santo con il seguente itinerario: corso Messapia, via Valle d’Itria, via Paolotti, piazza San Francesco di Paola, via C. Battisti, corso Messapia, via Serranuda, piazza D’Angiò, via Recupero, via Paisiello, via Verdi, piazza XX Settembre, piazzetta Sant’Antonio. Presterà servizio la banda “Armonie d’Itria”. Al rientro, festa in piazza Sant’Antonio con gli artisti di strada e la street band “Quattro per Quattro”. Alla processione parteciperanno confratelli e consorelle dell’arciconfraternita dell’Immacolata degli Artieri, di cui è priore Agostino Convertino; circa 1500 gli iscritti, con una presenza crescente di giovani. Il sodalizio (caratteristica è la mozzetta azzurra) è il più antico a Martina, essendo nato come fratellanza dedicata all’Immacolata Concezione nel 1570 grazie ai frati francescani osservanti, che avevano già edificato la chiesa e il convento dedicati a Santa Maria delle Grazie (attuale chiesa di Sant’Antonio da Padova).



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.