Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

venerdì 25 settembre 2015

Città vecchia e Salinella in festa per i Santi Medici

Ritorna uno degli appuntamenti più attesi nel calendario della religiosità popolare tarantina: quello della festa dei Santi Medici Cosma e Damiano, in Città vecchia e alla Salinella.

Angelo Diofano
da Nuovo Dialogo 25-9-2015


Città vecchia

In Città vecchia le celebrazioni si svolgono nella chiesa di San Giuseppe, alla Marina (in via Garibaldi) dove i simulacri dei Santi Medici da anni sono stati trasferiti dal vicino santuario di Santa Maria di Costantinopoli, in via Di Mezzo, chiuso per il degrado circostante. Venerdì 25, nella Santa Messa delle ore 18 saranno aggregati i nuovi confratelli. Sabato 26 celebrazioni alle alle ore 8 e alle ore 9 sul piazzale antistante la chiesa, quasi in riva a Mar Piccolo con i “giardini” delle cozze a far da sfondo. Alle ore 10 la tradizionale “intorciata” in onore dei Santi Medici per le vie Città vecchia, la grande processione con centinaia di devoti con grandi ceri e spesso a piedi nudi. Le musiche delle bande cittadine “Paisiello” e “Santa Cecilia” si alterneranno con le preghiere e le giaculatorie ai santi, talvolta in dialetto. Il rientro è previsto attorno alle ore 15. In serata sante messe saranno alle ore 17.30-18.30-19.30. Le celebrazioni esterne, sul piazzale antistante la chiesa, vedranno lo svolgimento di una commedia in dialetto tarantino a cura della compagnia “San Giuseppe” (il 25) e l'esibizione di un noto complesso musicale (il 26). Non mancheranno le bancarelle allestite su via Garibaldi sotto le luci della variopinta “galleria” e i fuochi pirotecnici a mare il 26 alle ore 23.

Alla Salinella

Festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano si svolgono alla Salinella a cura della omonima confraternita nel tempio di via Lago di Scanno. Si rifletterà sul tema “La natura salva l'uomo e l'uomo salva la natura: riflessione di papa Francesco sull'enciclica “Laudato sì”.

Venerdì 25 alle ore 20.30 musical “C’era una volta” dell'associazione “Musical Accademy”. Sabato 26, alle ore 17 la solenne celebrazione eucaristica in piazza sarà presieduta da monsignor Benigno Papa. Subito dopo avrà luogo la processione con la partecipazione della banda musicale cittadina “Lemma”. Al rientro della processione, alle ore 21, commedia in vernacolo della compagnia “San Giuseppe” intitolata “Totta casa e chiese”. Domenica 27 alle ore 11 “Giochi del Luna Park” per bambini e ragazzi, condotti dal gruppo scout Ta 19; alle ore 18 santa messa celebrata dal parroco don Sergio Vazzoler in memoria dei medici e degli operatori defunti. Seguiranno il convegno su “La celiachia….problema sociale?” condotto dal dott. Andrea Tortora, specialista in Chirurgia d’urgenza e la consegna del premio “Sanitario amico 2015” al medico e all’operatore sanitario particolarmente distintisi. Le manifestazioni esterne avranno luogo sulla piazza illuminata a festa, come le vie circostanti.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.