Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

mercoledì 2 settembre 2015

Per la festa della Madonna Stella Maris processione a mare e sagra gastronomica

5 - 6 settembre
- Taranto -



 Angelo Diofano

I pescatori e i mitilicoltori di Taranto festeggiano sabato 5 e domenica 6 la loro protettrice, la Madonna Stella Maris.

Sabato 5 alle ore 17,30 santa messa nella cappellina della stazione da dove successivamente uscirà la processione, con la statua portata dai pescatori nell'abito tradizionale; il simulacro sarà preceduto dai bambini, sempre nell'abito tradizionale, che reggeranno reti da pesca. L'imbarco sul peschereccio avverrà alle ore 19 circa al molo turistico "Sant'Eligio" da dove muoverà il folto corteo di imbarcazioni addobbate a festa. Alle ore 20.30, al passaggio nel canale navigabile, spettacolo pirotecnico dal castello aragonese. Sbarco alla discesa Vasto (e non più in via Cariati) per la processione di rientro lungo via Garibaldi; al passaggio in piazza Democrate, subito dopo il ponte di pietra, sarà intonato il tradizionale canto "Madonna d'o mare". 
La serata proseguirà in piazza Democrate, illuminata a festa, con lo spettacolo di musiche partenopee con Michele D'Andria e il suo complesso. Presterà servizio alla processione la banda "Paisiello" di Taranto. 

Domenica 6, dalle ore 19.30, sagra del pesce e della cozza tarantina stasera in piazza Democrate (subito dopo il ponte di pietra) a cura delle ccooperative di pescatori e mitilicoltori, che organizzano la serata in collaborazione con la Confcommercio. Quanti interverranno, oltre a godere dello spettacolare panorama di Mar Piccolo, potranno gustare cozze alla "puppetella" e frittura mista (preparati sul momento) assieme a un bicchiere di vino e a un panino. Il tutto con una minima offerta da devolvere all'associazione "Solirunners" che si occupa di bambini disabili. La serata, allietata dalle musiche popolari di un noto complesso che si esibirà sul palco, andrà avanti fino alla consumazione del prodotto, abbondantemente offerto dalla gente di mare tarantina. Si tratta di una delle più belle sagre del territorio ionico che non manca, come al solito, di attirare gli amanti delle specialità tipiche dei due mari.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.