Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

venerdì 11 settembre 2015

La festa di Sant'Egidio a Tramontone con il pranzo per i poveri


Angelo Diofano


dalla pagina FB della Parrocchia
Anche quest'anno la comunità parrocchiale di Sant'Egidio, a Tramontone, ha allestito il pranzo per i poveri in occasione dei festeggiamenti per il santo titolare. L'iniziativa di solidarietà avrà luogo questo venerdì 11, nei locali di via Gregorio VII in collaborazione con la confraternita di Sant'Egidio e  di tutte le altre realtà parrocchiali. In questa giornata sarà anche ricordato il ventiduesimo anniversario dell'inaugurazione della nuova chiesa, costruita con grandissimi sacrifici da parte di tutta comunità. Quest'inverno sono stati però rilevati consistenti problemi al tetto del luogo di culto, per le cui riparazioni sono necessarie somme considerevoli. Tutte le risorse della comunità sono state perciò impiegate a tal scopo, anche attraverso una raccolta fondi cui i fedeli stanno rispondendo generosamente. Per questo motivo i festeggiamenti in onore di Sant'Egidio quest'anno svolgeranno in tono minore. Sul tema “Egidio, uomo di misericordia”, le celebrazioni del triduo da giovedì 10 a sabato 12 saranno presiedute nell'ordine da don Pasquale Laporta (nuovo parroco Madonna di Fatima e già vice parroco a Tramontone), don Filippo Urso (direttore ufficio pastorale della salute) con la partecipazione dell'Unitalsi e l'amministrazione del sacramento dell'Unzione degli infermi, don Gianfranco Bramato (collaboratore parrocchiale). Sabato 12 la comunità parteciperà con due pullman al pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo per l'apertura dell'anno pastorale diocesano. Domenica 13, alle ore 17, la consueta processione per le vie del quartiere, salutata all'uscita da un volo di colombi e con la partecipazione della confraternita di Sant'Egidio; presterà servizio la banda musicale “Lemma”. Al rientro, la santa messa  celebrata da monsignor Gino Romanazzi, vicario episcopale per la pastorale e parroco in Santa Rita. I festeggiamenti si concluderanno con l'esibizione nel cortile della parrocchia di un gruppo musicale che si è offerto gratuitamente .

Va infine ricordato che il parroco don Luigi Trivisano (tornato a celebrare dopo un difficile intervento chirurgico risolto positivamente) e la comunità hanno in corso i preparativi per la celebrazione per il 2016 dei trent'anni della parrocchia e dei vent'anni della canonizzazione del frate tarantino, che potrebbero registrare la venuta delle venerate spoglie provenienti da San Pasquale a Chiaia.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.