Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

domenica 3 gennaio 2016

Le manifestazioni natalizie di stasera

Angelo Diofano


Ultima replica stasera, domenica 3, per il presepe vivente a San Vito, organizzato dalla omonima parrocchia, dall'oratorio-Anspi e dalla Pro Loco San Vito. Si terrà dalle ore 18 alle ore 22 nel campo affianco alla chiesa, con una novantina di interpreti in abiti d'epoca. Intorno alle ore 20.00 ci sarà anche l’arrivo dei Re Magi dalla vicina Lama, con altre sorprese... dall’Oriente. Il presepe vivente si configura come piccola Betlemme in cui, attraverso un percorso obbligato, alla luce delle fiaccole, i visitatori si sentono pienamente coinvolti nel clima della Natività, fra mestieri tipici, gli zampognari, il cercastella, i pastori: tutti attorno alla sacra grotta con un Bambinello in carne e ossa. La rappresentazione intende assumere il valore di aggregazione e coinvolgimento dell’intera comunità, come proposta educativa volta a riunire varie realtà locali in un quartiere che, nonostante una conformazione territoriale tendente all’“isolamento”, registra una forte presenza di famiglie. Il tema scelto, infatti, riprende le parole di papa Francesco che durante la conferenza di Firenze definisce la famiglia “un dono nella misericordia”.

Pettolata davanti a San Domenico

Stasera alle ore 19, sotto la scalinata settecentesca della chiesa di San Domenico Maggiore, la confraternita dell'Addolorata e San Domenico offrirà a tutti pettole calde preparate sul momento da confratelli e consorelle col magico sottofondo delle musiche natalizie tradizionali eseguite dalla banda di Crispiano diretta dal maestro Bolognino. “Sarà un'occasione per scambiarsi gli auguri – dice il priore Raffaele Vecchi, per un nuovo anno carico di "carezze" di Dio”.

Il racconto di “Skuma” a “Natale nell'Isola dei presepi”

Le associazioni “Nobilissima Taranto” e “Terra” invitano anche stasera i tarantini in Città vecchia a “Natale nell' Isola dei presepi", aperta dalle 17.30 sino alle 22,30, con visite guidate dall' info point di Via Duomo 24 e (palazzo Gennarini, affianco al “Caffè Letterario”). Ticket. 5 euro. All'interno del circuito, nell' ipogeo di Palazzo Stola, alle ore 19, rievocazione della "Leggenda di Skuma " a cura dell'attore Giovanni Guarino. Replica alle ore 20.

Concerto di Francesco Greco

Infine alle ore 20.00 nell'antica chiesa di San Michele, in Città vecchia, all'inizio di via Duomo, concerto del violinista Francesco Greco.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.