Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

martedì 4 aprile 2017

Appuntamenti culturali in preparazione alla Settimana Santa

Angelo Diofano
Corriere di Taranto



Diverse le iniziative culturali in preparazione alla Settimana Santa. Il primo appuntamento è per martedì 4 aprile nella chiesa del Carmine (ore 20) con il concerto organizzato dall’omonima arciconfraternita assieme agli “Amici della Musica”: il tenore Gianluca Terranova, accompagnato dall’orchestra del “Giovanni Paisiello Festival” diretta dal m. Giovanni Di Stefano, proporrà brani classici assieme a quelli della tradizione penitenziale tarantina. In programma: Ave Maria (Mascagni), Giovedì Santo (Bonelli), Panis Angelicus (Franck), Ave Maria (Schubert), A Francescoantonio Calò (De Felice), XI e XIV Stazione della Via Crucis (Marinosci), A Maria SS. Addolorata (Ventrelli), Ingemisco dalla Messa da Requiem (Verdi), Venerdì Santo (Centofanti), La Desolata (Marinosci). Presenta, don Andrea Mortato.

Mercoledì 5 alle ore 20 nella chiesa in San Lorenzo da Brindisi, in viale Magna Grecia, concerto del gran complesso bandistico “Giovanni Paisiello-Città di Taranto” diretto dal maestro Vincenzo Simonetti. Organizza la parrocchia dei padri cappuccini e il Gruppo Liturgico, che cura la processione del Crocifisso, che si svolge il Venerdì di Passione. L’avvenimento cade nel quarantesimo anniversario di questa processione, il cui Crocifisso fu donato alla parrocchia dalla famiglia Tria Schiavone. Il programma delle esecuzioni prevede: Inno a Cristo Morto (Cacace), Amleto (Calò), A Vittorio Emanuele II (Consenti), Sulla tomba dei Cagnottisti (Bastia), Jone (Petrella), Pater (Simonetti) e Mamma (Rizzola) Previsti interventi del parroco padre Pietro Gallone, del presidente del Gruppo Liturgico avv. Nicola Mazzia e del poeta Nicola Scarnera. Presenta il prof. Antonio Fornaro

Sempre mercoledì 5 alle ore 20.15 nella cappella dell’istituto Maria Immacolata (via Mignogna) l’Europa Chorus, diretto da Gianluca Mortato, accompagnato dalla pianista Alessandra Corbelli,  proporrà brani di musica sacra di Pergolesi e di Frisina. Infine alla biblioteca Acclavio alla Bestat il Comitato per la qualità per la vita inaugurerà alle ore 17 la consueta mostra “I giovani e la Settimana Santa-Memorial Francesco Carlucci” che resterà aperta fino a Pasqua; dopo l'inaugurazione si svolgerà un focus sul tema:"Pasca tarandina méje-d'o Carnevalétte..a' Sumana Sanda”, dall'ultima fatica letteraria di Cataldo Sferra.

Infine giovedì 6 nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante, alle ore 19 si esibirà la banda di Crispiano diretta dal maestro Franco Bolognino che eseguirà: Tristezze (Lacerenza), Sabato Santo (Peluso), Giovedì Santo (Bonelli), Inno a Cristo Morto (Cacace), A Gravame (Bastia) e Jone (Petrella). Il concerto è stato voluto dalla famiglia Peluso per onorare la memoria del congiunto, Antonio, stimato musicista, del quale si eseguirà una marcia. Introdurrà la serata il parroco don Luigi Larizza. Presenta il prof. Antonio Fornaro.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.