Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

martedì 2 maggio 2017

Festeggiamenti a Talsano per la Madonna di Fatima

Giovedì 11 l'arcivescovo benedirà l'oratorio. Il pellegrinaggio di venerdì 12 da contrada Spagnulo in ricordo di Giovanni Paolo II. Le celebrazioni di sabato 13 con la processione


Angelo Diofano
Corriere di Taranto


La festa della Madonna di Fatima nell'omonimo santuario, nel centenario delle apparizioni, costituisce un avvenimento di grazia per Talsano. Numerose le celebrazioni, su cui spicca l'inaugurazione delle grandi opere oratoriali, prevista per giovedì 11. Ecco il programma nei dettagli. 

Giovedì 4 alle ore 19.30, si apre la mostra filatelica “L'Indonesia attraverso i francobolli”, con interventi del parroco don Pasquale Laporta, del presidente del circolo filatelico di Taranto,  Francesco Gatto, e di padre Stefano Coronese, missionario saveriano; la mostra resterà aperta fino al 13 maggio. Sabato 6 alle ore 19.30, Fabio Salvatore, scrittore, attore e regista,  parlerà della sua esperienza di riscoperta della fede attraverso la sofferenza e l'adesione a “Nuovi Orizzonti” fondata da Chiara Amirante; moderatrice, Nicla Pastore.

Domenica 7 alle ore 18.30 la santa messa sarà presieduta  da don Antonio Coluccia, sacerdote leccese impegnato nella lotta alle mafie (più volte minacciato di morte e oggi sotto scorta) il quale, al termine,  terrà un incontro-testimonianza  su “Legalità, territorio e impegno cristiano”, presente il sindaco Ezio Stefano e il magistrato  Giuseppe Tommasino; modererà Walter Baldacconi.

Giovedì 11 alle ore 18 l'arcivescovo benedirà e inaugurerà  il nuovo oratorio; al termine monsignor Filippo Santoro presiederà la santa messa solenne; alle ore 19.30, “Acr-fest”. 

Venerdì 12 ,  alle ore 17.30 santa messa presieduta da don  Beniamino Cirone, parroco di Brienza e assistente ecclesiastico dell'associazione “Città del Crocifisso”, alla presenza dei sindaci  dei comuni appartenenti. Alle ore 19.30 pellegrinaggio mariano da contrada Spagnulo, in un clima raccolto e di intensa preghiera, reso ancor più toccante dalla luce delle centinaia di fiaccole. Questa grande manifestazione di fede  fu voluta dall'arcivescovo Motolese, in ringraziamento alla Vergine per aver salvato Giovanni Paolo II nell’attentato del 1981 in piazza San Pietro  (la pallottola fu poi incastonata a Fatima nella corona della statua della Madonna). Il pellegrinaggio, guidato dal parroco don Pasquale Laporta e dal suo vicario don Luciano Matichecchia, sarà accolto sul piazzale del santuario dalla fanfara dei bersaglieri “Maggiore La Rosa-Archita”. Alle ore 21, sullo stesso piazzale, concerto “Stars Opera”, con arie del repertorio operistico e classico napoletano interpretate dal soprano Mariantonietta Valente, accompagnata al pianoforte da Roberto Corlianò. 

Sabato 13, solennità della Madonna di Fatima. sante messe saranno celebrate alle ore 9-10 (alla presenza degli alunni delle scuole del territorio)-11.30 (con la recita della supplica). Alle ore 16, annullo filatelico per il centenario delle apparizioni di Fatima e per l'inaugurazione del nuovo oratorio. Alle ore 17.30 santa messa presieduta dal parroco don Pasquale Laporta, con la partecipazione dell'Unitalsi diocesana. Alle ore 18.30, annunciata dai “colpi oscuri”, ci sarà la processione accompagnata dalla banda di Montemesola. A sera inoltrata, il rientro in chiesa nella festosa cornice delle luminarie allestite lungo il corso principale. Alle ore 21, presentato da Nicla Pastore, concerto di gala della fanfara della Marina Militare del Comando Marittimo Sud diretta dal maestro Giuseppe Indelicato. Al termine avrà luogo lo spettacolo pirotecnico della ditta Angelo Mega di Scorrano. 

L’indomani, domenica 14, sante messe alle ore 8-9 (celebrata sotto il gazebo per i partecipanti alla ciclopasseggiata)-10-11.30-18.30. Alle ore 20, concerto “Make your band” dell'associazione musicale “Tarrega”.
Fu  don Luigi De Filippis a realizzare il santuario, su progetto dall’architetto Antonio Provenzano. La prima pietra fu posta l’8 dicembre del ’56, alla presenza dell’arcivescovo Ferdinando Bernardi. La costruzione durò circa due anni. L’inaugurazione avvenne il 4 ottobre del ’58 con grande partecipazione di fedeli. Vista la particolare devozione per Maria, il 16 luglio del ’59 la chiesa fu elevata a santuario mariano diocesano. Nel ’77 si realizzò il grande affresco che ricopre completamente l’abside, opera dell’argentino Roberto Baldassarini, raffigurante la Madonna con i tre pastorelli. Nel Giubileo del 2000 il santuario fu inserito fra i luoghi di pellegrinaggio mariano.



foto dalla pagina FB della
Multiservizi Allestimenti Sacri


1 commento:

  1. Ricco ed interessante il programma religioso della festa della Madonna di Fatima a Talsano per il centenario delle apparizioni ai tre pastorelli canonizzati da Papa Francesco.
    Anche nella ridente cittadina di TRICASE (Lecce)c'è il piccolo Santuario della Madonna di Fatima edificato sulla collinetta che domina il grosso centro salentino dal sacerdote Tommaso Piri nel 1954.Tre anni dopo il vescovo di allora Mons.Giuseppe Ruotolo lo elevò a Santuario diocesano nel quarantesimo anniversario delle apparizioni.Luogo suggestivo e di pace.

    RispondiElimina

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.