Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

sabato 16 settembre 2017

Ginosa festeggia i Santi Patroni, la Madonna del Rosario e i Santi Medici

26 settembre - 8 ottobre
- Ginosa -






post a cura del nostro amico Antonello Lovecchio






























Nel video, la processione dello scorso anno

La processione che conclude Ottavario in onore dei Santi Patroni della città di Ginosa, i Santi Medici Cosma e Damiano e la Beata Vergine Maria Ss. del Rosario, è il momento finale delle feste patronali. 
I due simulacri, che hanno sostato nei giorni successivi alla festa solenne che si tiene ogni anno nella prima domenica di ottobre e nel sabato antecedente, nella Chiesa di San Martino Vescovo Parrocchia centrale della città, escono nuovamente in processione nella domenica successiva per far rientro nelle proprie chiese accompagnati dal clero ginosino, dai Cavalieri del Santo Sepolcro, dalle Confraternite "Santo Rosario e Ss. Sacramento" e "Santa Croce, Beata Vergine Addolorata, e Santi Medici". 
Apre il corteo la Bassa Musica "Città di Ginosa" diretta dal professor Domenico Iuppariello, mentre ,a chiusura, insieme alle autorità che precedono il popolo, c'è un complesso bandistico, per l'anno 2016 è stato ingaggiato quello di Gioia del Colle diretto dal professor Rocco eletto. 
A causa del maltempo, evento eccezionale, la processione ha fatto sosta presso la chiesa parrocchiale Cuore Immacolato di Maria dove i simulacri hanno sostato per riprendere il cammino nella serata del giorno successivo. Molto suggestivo, presso la chiesa dei Santi Medici il rituale saluto dei Santi Patroni che torneranno nuovamente essere festeggiati nell'anno venturo.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.