Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

mercoledì 1 ottobre 2014

Ginosa: Solenni Festeggiamenti in onore di MARIA S.S. DEL ROSARIO SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO, Patroni di Ginosa

A cura di Antonello Lovecchio




Sono ufficialmente in corso i festeggiamenti in onore dei Patroni della Cittadina ionica che, anche a seguito degli incresciosi fatti che hanno contraddistinto le feste dello scorso anno, le due confraternite impegnate, quella del Santo Rosario e S.S. Sacramento e quella della Santa Croce, B.V. Addolorata e Santi Medici, hanno organizzato in stile sobrio per quanto riguarda la parte civile potenziando, allo stesso tempo, la parte religiosa del programma.
Già dai primi giorni di Settembre, nell’omonima chiesa, le sacre effigi dei Santi Cosma e Damiano sono esposte alla venerazione dei fedeli devoti
e dal giorno dell’intronizzazione si sono susseguiti una serie di eventi che hanno tracciato il cammino verso la solenne festa patronale.
Il giorno 13 Settembre la Confraternita dei Santi Cosma e Damiano, riunita nella parrocchia San Martino Vescovo, ha celebrato la solennità dell’Esaltazione della Croce, e,  durante la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco e Padre Spirituale Don Rocco Martucci, è stato benedetto il nuovo gonfalone confraternale. (le immagini del 13 settembre sono di Antonello Lovecchio)






Dal 17 settembre il cammino verso la solennità dei Santi Cosma è Damiano è proseguito con la quotidiana celebrazione di una Santa Messa mattutina e una serale, quest’ultima preceduta dalla preghiera del Rosario e della novena.
Il 25 settembre ha avuto inizio la novena in onore delle Beata Vergine del Rosario, patrona della città dal 1765, quest’anno in un modo eccezionale, data l’impossibilità di svolgere le celebrazioni presso l’antica Chiesa Madre a ridosso della Gravina, ciò a seguito dei crolli che hanno interessato l’area circostante.
La sacra effige della Vergine è stata prelevata nel primo pomeriggio per essere accompagnata processionalmente dalla Confraternita del Santo Rosario e S.S. Sacramento, col suo padre spirituale Don Rocco Martucci, e dai fedeli devoti presso la parrocchia centrale di San Martino Vescovo dove sosterà fino alla conclusione dei festeggiamenti. (le immagini del 25 settembre sono di Domenico Iuppariello)













 
 




La giornata del 26 Settembre, solennità liturgica dei Santi Cosma e Damiano è stata salutata dalle salviate incendiate alle prime ore del mattino, a cui ha fatto seguito la prima Celebrazione Eucaristica in onore dei Santi Patroni.
Dopo le tre Sante Messe mattutine quella vespertina, come avviene già da sette anni, è stata celebrata nella centrale piazza IV novembre dove le Sacre Effigi sono state traslate, accompagnate dai fedeli devoti e dalla Confraternita “Santa Croce, B.V. Addolorata e Santi Medici”. Alla testa del corteo la Bassa Musica “Città di Ginosa” diretta dal Prof. Domenico Iuppariello che ha salutato con festose marce la cerimonia di Consegna delle chiavi della Città di Ginosa ai Santi Patroni. (Le immagini del 26 settembre sono di Antonello Lovecchio)
Dal 27 Settembre ha avuto inizio il cammino verso la solennità della Beata vergine Regina del Santo Rosario con la Celebrazione Eucaristica vespertina predicata da Don Oronzo Marraffa e preceduta dalla preghiera del Santo Rosario e della novena. 
Il 29 settembre è partita la tradizionale visita del Bambino Gesù nelle case degli ammalati delle tre parrocchie ginosine, presso le scuole cittadine, la Casa Famiglia e Palazzo di Città che si svolge anche nei quattro giorni successivi  per concludersi  nella mattinata del 3 Ottobre. Il simulacro del Bambinello è festosamente accompagnato dalla Bassa Musica “Città di Ginosa” diretta dal Prof. Domenico Iuppariello.














I prossimi appuntamenti

Il 2 Ottobre, alle 23 e 15 è prevista la recita del Santo Rosario in collegamento con Radio Maria
Sabato 4 Ottobre, alle ore 10, presso la Chiesa dei Santi Medici è in programma una solenne celebrazione eucaristica a cui farà seguito la Processione dei Santi Patroni Cosma e Damiano per le principali vie della città. 
Nella Chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo sarà celebrata una Santa Messa alle ore 19.00, mentre, alle 21.00 avrà inizio l’ora di Preghiera mariana a cui seguirà la tradizionale veglia per tutta la notte.
Domenica 5 Ottobre per le ore 6.30, 8.00 e 10.00 sono previste tre Celebrazioni Eucaristiche in onore della Regina delle Vittorie, l’ultima delle quali sarà seguita dalla Solenne Processione con la Sacra Immagine della Madonna del Rosario che sosterà, alle ore 12.00 in piazza IV Novembre per la recita della supplica alla Madonna di Pompei.
Alle 19.00, nella Chiesa Parrocchiale di San Martino Vescovo, Celebrazione Eucaristica e inizio del Solenne Ottavario con predicazione tenuta da Don Giuseppe Laterza, che si protrarrà fino al 12 Settembre con una Santa Messa mattutina alle ore 9.00 e una alle 19.00 entrambe precedute dalla preghiera del Santo Rosario.
Ogni Messa serale sarà animata da un gruppo o da una associazione della comunità cattolica ginosina. 
Alle 20.30 del 7 Ottobre, il Parroco di Santa Croce in Laterza, Don Oronzo Marraffa, relazionerà sul Viaggio all’interno del Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia “Dall’Io al noi, essere famiglia oggi”
Seguirà la celebrazione Eucaristica del 9 Ottobre “Ti ho posto come sentinella”, Adorazione Eucaristica in preparazione all’ingresso in Ginosa di Mons. Claudio Maniago, mentre ancora nella serata dal 10 Ottobre “Tu sei sacerdote per sempre nel mondo di Melchisedek”,  la comunità si riunirà nuovamente in adorazione del Santissimo Sacramento 
Alle 18.30 di Sabato 11 Ottobre l’ingresso in città di S.E. Rev.ma  Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta, con il saluto delle autorità civili in Piazza Marconi a cui farà seguito la Celebrazione Eucaristica in Parrocchia San Martino Vescovo.
Domenica 12 Ottobre, a conclusione delle Feste Patronali, sono in programma, nella Parrocchia San Martino, tre Celebrazioni Eucaristiche, alle ore 8.00, 10.30 e 17.30, quest’ultima seguita dalla Processione dei Santi Cosma e Damiano e della Madonna del Rosario, con rientro dei simulacri nelle proprie Chiese.
I cortei processionali sono aperti dalla Bassa Musica “Città di Ginosa” diretta dal Prof. Domenico Iuppariello, segue le sacre effigi dei Patroni il Complesso Bandistico “Città di Ginosa” 


La cerimonia di consegna delle Chiavi ai Santi Patroni nel 2011 e nel 2013




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.