Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

giovedì 1 settembre 2016

Sant'Egidio, festa a Tramontone

Angelo Diofano


Una giornata all’insegna della solidarietà sabato 3 nella chiesa di Sant’Egidio, a  Tramontone, per i festeggiamenti in onore del santo tarantino: il pranzo dei poveri nel salone parrocchiale, a cura dei gruppi parrocchiali e dalla confraternita di Sant’Egidio in collaborazione con l’associazione volontari della Protezione Civile e l’Ipasvi (Ordine degli infermieri). Festeggia il sedicesimo compleanno questa bella iniziativa, che si svolge anche nel mese di febbraio in occasione delle celebrazioni religiose per il fraticello francescano. Ma più che pranzo dei poveri il parroco don Luigi Travisano chiede che tale iniziativa venga denominata “il pranzo degli amici di Sant’Egidio”, data la predilezione che il santo aveva per gli ultimi.

In programma fino a domenica 4 settembre i festeggiamenti in onore di Sant'Egidio, titolare della parrocchia oltre che compatrono della città, costituiscono una preziosa occasione di socializzazione fra gli abitanti del quartiere e fra quanti, come sempre, giungono anche dai paesi vicini. Ad alta densità di popolazione e con problemi di aggregazione riconducibili alla permanente carenza di strutture sociali, il quartiere abbandona così per qualche giorno la sua triste aria da dormitorio e si veste di allegria, fra “struscio”, musica, luminarie e bancarelle.

Per le celebrazioni religiose, venerdì 2, alle ore 19 santa messa celebrata da don Luigi Larizza, con Unzione degli infermi; al termine, breve processione con il Santissimo e benedizione degli ammalati. Sabato 3, alle 19, celebrazione eucaristica presieduta da don Pasquale Laporta, parroco alla Madonna di Fatima. Domenica 4 sante messe alle ore 8.30, 10 e 11.30 (con la supplica). In serata, alle ore 18, uscirà la processione cui presterà servizio la banda musicale cittadina “Giovanni Paisiello”. Al rientro, celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Luca Lorusso, nuovo vicario parrocchiale. Infine domenica 11, alle ore 19, santa messa solenne nell’anniversario della dedicazione parrocchiale.

Per le serate in piazza, sabato 3 alle ore 20 esibizione della scuola di danza “American Dance Academy” di Gabriele Ferri  e musica popolare tarantina con il gruppo “Tarantinidion” di Antonello Cafagna; domenica 7, alle 21.30, spettacolo musicale con il gruppo “One Shot 80” , che ha accompagnato noti cantanti fra i quali Mia Martini e Pierdavide Carone. Domenica 11 (saltato il concerto della fanfara a cavallo della Polizia di Stato) alle ore 20 nel salone parrocchiale spettacolo comico-musicale “Sorridi e vai avanti” della compagnia teatrale “Quelli di dietro le quinte”; al termine, l’estrazione della lotteria. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.