Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

giovedì 1 settembre 2016

Stella Maris, la festa dei pescatori

Angelo Diofano


Sabato e domenica manifestazioni sportive e gastronomiche nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna Stella Maris, protettrice di pescatori. Questo il messaggio di monsignor Alessandro Greco, parroco della Stella Maris, la cui immagine si venera nella cappellina della stazione ferroviaria: “Fedeli, anche quest’anno celebriamo a Porta Napoli la festa della Madonna Stella Maris, protettrice dei pescatori e di tutti coloro che in mare svolgono il loro lavoro quotidiano. Preghiamo la Vergine Santa, Madre di Gesù Cristo e Madre Nostra, perché ci aiuti nelle difficoltà della vita, ci liberi dai pericoli, doni la pace alle nostre famiglie e soprattutto ci faccia vivere uniti nella fede  e nell’amore”.

Il momento centrale dei festeggiamenti è costituito dalla processione a mare con le barche dei pescatori che si terrà nella serata di sabato 3. Molto ricco il programma della giornata. Alle ore 17.30 monsignor Greco celebrerà la santa messa nella cappellina della stazione. Al termine si snoderà la processione, caratterizzata dalla partecipazione dei pescatori in abito tradizionale e di bambini, anche loro in costume, che reggeranno lunghe reti davanti all’immagine della Madonna; al seguito, la banda “Paisiello”. L’imbarco sul peschereccio avverrà al porticciolo turistico del molo Sant’Eligio. Dopo l’attraversamento di Mar Grande, passaggio nel canale navigabile con
spettacolo pirotecnico. Lo sbarco avverrà alla discesa Vasto da dove si percorrerà via Garibaldi, via Cariati, piazza Fontana, ponte di pietra e viale Duca d’Aosta. In piazza Democrate, l’omaggio alla Madonna del cantante Michele D’Andria, con successivo spettacolo.

Nella stessa serata, la prima novità: prima dell’uscita della processione si svolgerà la prima edizione della regata di barche a due remi del “Palio dei Pittaggi in devozione alla Madonna della Stella Maris” a cura dell’associazione “Il Palio di Taranto” e in collaborazione con il comitato festeggiamenti. Gli equipaggi delle imbarcazioni rappresenteranno i “pittaggi” (antica denominazione dei quartieri ì cui era suddivisa la Città vecchia) Turripenna, Ponte, Baglio e San Pietro. L’imbarco è previsto alle ore 18 alla pensilina liberty di via Cariati per compiere il periplo dell’Isola.

Domenica alle ore 19.30 (altra novità) si terrà la passeggiata per i vicoli della Città vecchia tra cultura, musica ed enogastronomia dal titolo “Mangia e cammina”. Il ticket (€ 15,00) è acquistabile il giorno dell'evento al punto promozione allestito in Piazza Castello, con prevendite all’Albergo del Sole in piazza Fontana.

Mancherà dunque la tradizionale sagra del pesce e della cozza tarantina in piazza, con ricavato destinato in beneficenza. Quest’anno la manifestazione sarebbe stata occasione per promuovere l’altissima qualità dei nostri mitili (secondo gli esperti mai così riscontrata dal ’68), a fronte di una diminuzione quantitativa della produzione per l’elevata morìa delle sementi nello scorso anno. 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.