Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

lunedì 10 luglio 2017

Grottaglie festeggia la Madonna del Carmine

Angelo Diofano
da Nuovo Dialogo


“Carissimi fedeli, vogliamo accogliere con gioia Maria Regina del Monte Carmelo che in questa novena ci accompagnerà a celebrare la sua festa il 16 luglio. Come figli devoti vogliamo chiedere a Maria di proteggerci e liberarci da tutti i mali spirituali e corporali. Ancor di più invochiamo dalla nostra Madre celeste di farci discepoli veri e perseveranti del Suo Figlio, il Signore Nostro Gesù Cristo, Parola di vita e Pane di vita”. Così don Ciro Santopietro, parroco della Madonna del Carmine di Grottaglie, annuncia i festeggiamenti in onore della Titolare. Il programma delle celebrazioni, che iniziano venerdì 7, prevede la predicazione della novena da don Donato Bono, della comunità cistercense “Cotrino” di Latiano su “Nel cuore della Chiesa io sarò l’amore” (Santa Teresa di Gesù Bambino). Ogni sera sante messe saranno celebrate alle ore 19. Venerdì 7 durante la celebrazione eucaristica consegna degli abitini ai battezzati da luglio 2016 a giugno 2017. Lunedì 10 celebrerà il parroco della San Pasquale dia Taranto, padre Antonio Salinaro, sul tema “Storia di una conversione”. Martedì 11 celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso, il quale darà testimonianza del suo magistero; giovedì 13 celebrerà l’arcivescovo di Potenza, il grottagliese monsignor Salvatore Ligorio, nel 45° di sacerdozio; sabato 15, ore 10-12 e 17-19 esposizione del Santissimo Sacramento; alle ore 19 santa messa con consegna della benemerenza ai confratelli con 50 anni di professione. Domenica 16, solennità della Madonna del Carmine, alle ore 11, professione dei nuovi confratelli e consorelle; a mezzogiorno, supplica alla Madonna; alle ore 18, santa messa celebrata dal parroco don Ciro Santopietro e al termine si snoderà la processione per le vie cittadine.
I festeggiamenti civili (inizio alle ore 20.30) prevedono per venerdì 7 uno spettacolo per bambini, con degustazione di biscotti; sabato 8, “Cover Vasco Rossi” e sagra “Rustimu e manciamu sasizza” offerta dalle attività commerciali locali; domenica 9, omaggio ai cantautori con degustazione di prodotti tipici locali; lunedì 10 serata con “I giullari di Dio” con sagra dei prodotti caseari; martedì 11, spettacolo dei “Napolatino banda a parià” con la 17.ma edizione della sagra “Facimu e manciamu recchie e maccaruni”, con omaggio alle massaie partecipanti; mercoledì 12, esibizione dei bambini dell’oratorio con sagra della puccetta; giovedì 13, serata di pizzica con i Kalendas del Piccolo teatro e sagra delle fave e verdura; venerdì 14, “”Con voi-tribute band Claudio Baglioni” e sagra del gelato; sabato 15, alle ore 22.30, spettacolo piromusicale in zona Paparazio della ditta Angelo Mega di Scorrano. Luminarie saranno allestite per le vie dalla ditta Memmola di Francavilla Fontana; presterà servizio di giro e alla processione la banda musicale “Città di Grottaglie”.

immagine e locandina reperite sul web

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.