Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

mercoledì 19 luglio 2017

Mercoledì in Concattedrale il “granellino” di padre Lorenzo

Angelo Diofano
da Nuovo Dialogo


Mercoledì 19 sarà in concattedrale padre Lorenzo Montecalvo (quello del "Il granellino", il commento al vangelo diffuso quotidianamente su whatsapp): alle ore 18.30 celebrerà la santa messa e alle ore 19.30 terrà la catechesi. Quello di padre Lorenzo è un esempio abbastanza significativo della diffusione e dell’incisività della cosiddetta predicazione telematica. Ogni giorno, infatti, i suoi commenti al Vangelo vengono diffusi tra migliaia di utenti di whatsapp in tutt’Italia. Si tratta di un breve testo, sferzante e conciso, con attinenza alle vicende d'attualità. Padre Lorenzo, è questo il motivo del suo successo, si rivolge all’uomo dei nostri tempi, con le sue esigenze e i suoi problemi mettendolo a confronto con la Parola del Signore, che null’altro ha a cuore se non la nostra felicità e la riuscita della nostra esistenza. Nessun buonismo da parte sua, cosa che all’inizio del suo ministero gli ha provocato incomprensioni con i fedeli, che però hanno compreso lo spirito della sua predicazione, improntata alla più sincera paternità spirituale

Padre Lorenzo Montecalvo è nato a Castelluccio dei Sauri (in provincia di Foggia) 72 anni fa. Venendo alla luce in una realtà contadina ed avendovissuto in quella cultura i primi anni della sua vita, egli conserva un ricordo diretto e condizionante, del duro lavoro dei campi, dell'incalzare del tempo nell'ordinata sequenza naturale dell'aratura, della semina, della mietitura. A 12 anni entrò nel seminario dei padri vocazionisti di Pianura (Napoli), seguendone la dura disciplina formativa, per concludere i suoi studi negli Usa, dove fu ordinato sacerdote il 30 maggio 1970. Rientrato in Italia, nel 1983 divenne parroco della parrocchia Santa Maria Assunta di Costantinopoli a Bellavista (Posillipo) e dal 2004 guida la parrocchia napoletana del Corpus Christi e Regina del S. Rosario. Padre Lorenzo è coinvolto attivamente nel Cammino neocatecumenale, è autore di numerosi libri e pubblicazioni, oltre che del blog di evangelizzazione “Il granellino”, i cui commenti al vangelo quotidiano vengono appunto ogni giorno diffusi tramite internet. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.