Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

lunedì 31 marzo 2014

Angelo Diofano: Storie di una Passione




È finalmente in distribuzione "Storie di una Passione", scritto da Angelo Diofano per la casa editrice tarantina “Edit@” con ritratti di personaggi e vicende dei nostri Riti e foto d'epoca inedite. 

Cosa si può scrivere di più sulla Settimana Santa dopo le tante uscite editoriali, a partire da quelle di Nicola Caputo, senza le cui ricerche poco o niente sarebbe stato possibile? Si può tentare, umilmente, con questa sorta di “album di ricordi”, ricavato dalle tante interviste fatte dell’autore negli anni in cui ha seguito da vicino i Riti con i giornali locali. Angelo Diofano ha cercato l'anima dei Riti, tutto ciò che c'è alla base di questa “Passione” tutta tarantina, una sorta di testimone che passa da una generazione all'altra. 

Ne è scaturita una rassegna di tanti personaggi che animano la Settimana Santa, nelle processioni e dietro le quinte. Tanto il materiale ritrovato, opportunamente selezionato oltre che attualizzato. Da "Cicchetegnacche" ai fratelli Fasano, da "Zia Maria" a "'u cavaliere", dai musicanti delle bande cittadine ai tarantini che vengono da fuori per indossare la mozzetta, dal maestro Giovanni Gigante agli attori delle sacre rappresentazioni teatrali, dalla prima miniprocessione di Jaccarino in un negozio di via Anfiteatro alla prima processione dei Misteri dopo la guerra raccontata da Nicola Caputo C’è perfino una ricostruzione della via Duomo negli anni venti, durante il pellegrinaggio dei confratelli. E tanto altro ancora 

La prefazione è a cura del prof. Antonio Basile, direttore del museo etnografico “Alfredo Majorano” il quale, tra l’altro, scrive: “Lontano da dotte dissertazioni e da indagini storico-antropologiche, Angelo Diofano, appassionato cultore delle tradizioni popolari tarantine, con un linguaggio schietto, immediato ed essenziale ci offre con molta umiltà, un racconto coinvolgente dei riti della Settimana Santa tarantina, un racconto emozionante, ricco di suggestioni da cui affiorano nuovi ed interessanti momenti di alta sacralità e di calda umanità”. 

Un invito a scorrere queste pagine giunge anche del priore della Confraternita dell’Addolorata, ing. Raffaele Vecchi  (“Semplici i suoi personaggi, semplici i paesaggi che la mente descrive leggendo queste pagine, ma veri, veri confratelli e consorelle, vere le persone spettatrici di tutti gli eventi narrati, vere le persone attrici di processioni e pellegrinaggi in una lettura che si fa come affamati e che vorresti non finisse presto”) e dal priore dell’Arciconfraternita del Carmine, cav. Antonello Papalia (“Ed è proprio per il tramandarsi di padre in figlio di tutto il bagaglio di persone, aneddoti, cultura, passione e storia legati ai nostri riti che oggi siamo pronti ad accogliere con piacere un testo che va ad arricchire il già capiente e stipato scaffale dei libri sulla Settimana Santa tarantina che ognuno di noi conserva nella propria personale biblioteca”). 

 Storie di una Passione-Angelo Diofano-Edit@-pp. 116-€ 12.00

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.