Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

domenica 4 gennaio 2015

'Percorso – Concorso’ dei Presepi nel centro storico di Mottola, a cura dell'associazione 'Nativity'

La premiazione si terrà domenica, 4 gennaio, ore 20,30, nella sala convegni di Via Vanvitelli



Maria Florenzio


MOTTOLA: Originali, tradizionali, con statuine fisse o in movimento. A farla da padrone, nei presepi realizzati nel centro storico mottolese, sono cartapesta, legno, paglia, pietra tufacea, muschio, prefabbricati in polistirolo, giochi di luci, di suoni ed acqua.
Insomma, un lavoro non facile per chi dovrà decretare i vincitori di questa 2^ edizione del Concorso dei Presepi, organizzato dall’associazione “Nativity”, con i patrocini del Comune – Assessorato alla Cultura e Gal "Luoghi del Mito". 
Domenica, 4 gennaio, alle ore 20,30, si terrà la premiazione, nella sala convegni di Via Vanvitelli. Sarà l’occasione per conoscere gli autori dei tre presepi, che, più degli altri, hanno meglio rispettato i criteri previsti dal Regolamento del concorso: ambientazione dell’evento narrato; organizzazione degli elementi compositivi; armonizzazione delle scene costruite; equilibrio compositivo; rapporto tra le diverse parti della composizione; effetti di luce; eventuali effetti in movimento; resa della profondità; figure poste in una prospettiva d’insieme; materiali della composizione. 
A comporre la commissione giudicatrice: Sergio Moscagiuri (presidente della stessa commissione e dell'associazione "Vivere Betlemme" di Statte); Domenico Rossano e Pietro Cecere (soci della stessa associazione stattese) e Cosimo Marzii.
Sono diciassette, in tutto, i presepi allestiti, visitabili sino al prossimo 6 gennaio, tutti i giorni dalle 18 alle 21 e, nei festivi, dalle 18,30 alle 22, votati, quest'anno, su una pagina facebook dedicata all'evento, anche da una giuria popolare.
Solo dieci, però, sono quelli in concorso: quello di Vito Greco e Giuseppe Caragnano; Nicolas Matarrese e Michele Rella; Scout Agesci Mottola 1; Alessio Chiulli, Enzo Mastrolonardo ed Antonio Marra; Martino D'Eredità; Giovanni Gnettoli; Damiano Conforte, Donato e Pietro Capurso; Francesco Quero; Lorenzo Gravina, Marco Cantore, Antonio Carriero e Leonardo Greco; Domenico Lavarra.
Fuori concorso, invece, i presepi realizzati da: famiglia Mario Infantino, Nicoletta Semeraro e Giovanni Ragno; Domenico Rossano dell'associazione "Vivere Betlemme" di Statte; Angelo Filomena; Lorenzo Chiulli; Vito Greco; parrocchia del Rosario; parrocchia del Carmine (realizzato da Mario Rella).
Durante la serata di premiazione, che vedrà anche la partecipazione del coro A.C.R. della parrocchia "San Giuseppe Lavoratore", diretto da Mariella Gentilesca, saranno anche consegnati tre premi speciali: "Premio San Francesco", "Premio Nativity", "Premio Michele Scarano", grande presepista mottolese degli anni ’40 – ‘50. La consegna dei premi sarà affidata al sindaco Luigi Pinto, all'assessore alla Cultura Annamaria Notaristefano, a Francesco Lapenna e a Vito Greco, rispettivamente presidente e vicepresidente dell'associazione "Nativity".

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.