Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

martedì 13 gennaio 2015

Presepi Natale 2014: mostra di arte presepiale a Castellaneta


Antonello Lovecchio

A Castellaneta, caratteristica cittadina del tarantino, sede di un’antichissima Diocesi che comprende il territorio di sette comuni, nel periodo natalizio, confraternite ed associazioni si attivano per l’organizzazione di momenti ricreativi e manifestazioni che fanno da cornice al grande evento del Natale.
Molto ben curate sono le manifestazioni legate all’arte presepiale in cui la città del mito spicca per eccellenza con realizzazioni allestite nelle cantine e nei locali di un centro storico che, per la dispozione degli edifici ben conservati nella loro autenticità, richiama il
paesaggio urbano tipicamente rappresentato nei presepi.
La Confraternita Castellanetana del Ss. Sacramento e l’associazione “Castellanetum Antiqua Moenia” sono gli ideatori ed esecutori della X mostra cittadina dei presepi che porta, ogni anno, migliaia di visitatori in un percorso tra i caratteristici vicoli dell’antica Castellaneta, con ricco un programma di iniziative collaterali.
La Confraternita “Maria Ss. Addolorata” , in collaborazione con la Parrocchia San Michele Arcangelo di Castellaneta, realizza una ricca mostra di presepi in miniatura nella Chiesa “Santa Maria del Rifugio”, giunta, quest’anno alla terza edizione. Oltre alle pregevoli opere che raccontano della nascita di Nostro Signore, la Confraternita propone un percorso sulla Vita di Gesù, attraverso i diorami dei Sette Dolori della Beata Vergine Maria.





Nel video una sintesi di questa ” Passeggiata tra i presepi del Centro Storico di Castellaneta” accompagnata da tre celebri pastorali Tarantine dei Maestri Lacerenza, Battista e Ippolito.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.