Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

sabato 28 febbraio 2015

'Dal Seme al Cibo'. Iniziativa del Movimento Cristiani Lavoratori, per sostenere l'autosufficienza alimentare nel sud del mondo. Domenica, 1° marzo, sul sagrato della parrocchia del Sacro Cuore a Mottola

Maria Florenzio


MOTTOLA (TA). Anche il circolo mottolese dell' MCL, Movimento Cristiano Lavoratori, aderisce al progetto, messo in campo, a livello nazionale, dallo stesso movimento, per sostenere l'autosufficienza alimentare delle famiglie nel sud del mondo.

"Dal seme al cibo. Vince fame e povertà", questo il nome del progetto. Il presidente del circolo mottolese, Angelo Laterza, condividendo appieno le direttrici dell' MCL ovvero “far rispettare i diritti dei cittadini e garantire non risposte politiche, ma fatti, azioni, risultati per la tutela ed il rispetto dell’individuo nella comunità e non soltanto in quella locale", si è attivato perché anche i Mottolesi, in quest'occasione, potessero dare il loro contributo "umanitario".

Si tratta di un progetto, concretizzato dal CEFA Onlus, organizzazione non governativa di volontariato internazionale, che permetterà a numerose famiglie contadine, circa 10mila, del Sud Sudan, Somalia, Ecuador e Marocco, di diventare, attraverso il lavoro agricolo, artefici del proprio futuro.

Dando un contributo, chi vorrà, potrà, infatti, contribuire a donare sementi a queste famiglie, afflitte dal dolore delle migrazioni e dalla povertà, che, coltivando la propria terra, potranno superare le angustie della fame ed arrivare ad essere autosufficienti almeno da un punto di vista alimentare.

E' stato, infatti, calcolato che bastano solo 100 euro per fornire ad una famiglia non solo sementi, ma anche attrezzi agricoli, formazione inclusa.

Pertanto, per far acquistare e germogliare "i semi della solidarietà", Angelo Laterza ha organizzato per domenica, 1° marzo, una raccolta fondi: un gazebo dell' MCL, dalle 10,30, durante la celebrazione della messa, sosterà sul sagrato della parrocchia del Sacro Cuore, grazie anche alla disponibilità del parroco don Antonio Schena; lo stesso che, il 18 gennaio del 2013, durante l'inaugurazione, ha benedetto la nuova sede MCL di Mottola, in via Risorgimento 62.

La solidarietà dell' MCL coinvolgerà, poi, nel pomeriggio, anche il mondo sportivo. Dalle 15 alle 17, in occasione della partita di calcio tra l'U.S.D. Mottola United, di cui Laterza è presidente ed il Latiano, il banchetto dell' MCL si sposterà all'ingresso dello stadio comunale "T. Chiappara", con l'intento di sensibilizzare, alla raccolta di fondi per il progetto "Dal Seme al Cibo", i tifosi abitudinari, oltre 300 tesserati e quelli saltuari. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.