Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

domenica 8 febbraio 2015

Mottola: l'attesa per la Pasqua

Comunicato stampa


Si comincia con le Quarantore, per l'adorazione del SS. Sacramento
Da lunedì, 9 febbraio a mercoledì 11, nella chiesa del Carmine, in via Mazzini




Maria Florenzio

MOTTOLA (TA) – Per la Confraternita del Carmine di Mottola inizia un lungo periodo di preparazione spirituale, in attesa della Pasqua.
Per i confratelli e per l'intero Direttivo del Carmine c'è molto lavoro da fare, per organizzare al meglio, spinti dalla devozione e dalla profonda fede che li anima, quelli che sono i suggestivi Riti della Settimana Santa: dall'allestimento del Santo Sepolcro, il giovedì santo alla processione dei Misteri, il sabato santo, scandita dal lento e mesto incedere dei confratelli, che, sin dalle prime ore dell’alba, portando a spalla statue in cartapesta, evocano il martirio e la passione di Cristo. Per, poi, arrivare all’ottava di Pasqua, la cosiddetta "Domenica in Albis", da vivere in festa presso il santuario rupestre della Maddonn’ Abbasc’.
Ad aprire questo lungo periodo, sono le Sacre Quarantore(Oratio quadraginta horarum): ‹‹A ricordo delle “quaranta ore”, in cui Gesù giacque nel sepolcro, prima della Resurrezione - ci spiega il priore Vito Greco - il Santissimo Sacramento viene solennemente esposto sull’altare centrale, per l’adorazione individuale e comunitaria››. 
Si comincia lunedì, 9 febbraio, per terminare mercoledì 11. Tutte le mattine, alle ore 8,30, sarà celebrata una santa messa, dal padre spirituale della confraternita, l'arciprete don Sario Chiarelli. Durante la giornata, i confratelli e le consorelle, in abito da rito, ogni ora, si alterneranno in adorazione davanti a Gesù Eucarestia. Pregheranno in silenzio, ai piedi dell'altare, sino alle ore 19, quando, dopo una processione eucaristica all'interno della parrocchia e la solenne benedizione, ci sarà il Vespro.
Una curiosità: durante l'adorazione del Santissimo, così come avviene per il Corpus Domini, i confratelli del Carmine, in segno di rispetto, levano completamente dal capo il cappuccio dell'abito da rito, diversamente da quello che accade il giovedì santo, dinanzi ai Repositori. In quell'occasione, infatti, il cappuccio è sormontato da una corona di spine. Pertanto, quando sono in adorazione, i confratelli lo sollevano solamente, per poi, riporlo nuovamente sul capo, durante il pellegrinaggio tra le varie parrocchie. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.