Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

venerdì 12 giugno 2015

San Vito e il suo quartiere, un legame che si rinsalda

Appuntamenti nella parrocchia guidata da don Nicola Frascella, occasione di familiarizzazione con i villeggianti. Convegno “Taranto è mia: la coscienza ecologica dei giovani”

Angelo Diofano
Nuovo Diaolo del 12/6/2015

La parrocchia di San Vito, nell’omonimo quartiere, annuncia i festeggiamenti in onore del Titolare, con un ricco programma di iniziative che si terranno da venerdì 12 a lunedì 15. La festa da qualche anno segna in pratica l’avvio della stagione estiva ed è occasione per le famiglie del quartiere per
momenti di aggregazione e di familiarizzazione con i villeggianti. La parrocchia guidata da don Nicola Frascella insiste in un quartiere, quello appunto di S. Vito, sorto nei primi anni cinquanta come zona prettamente militare e rurale. Nel successivo decennio furono realizzate le prime residenze estive di benestanti, moltiplicatesi nel tempo e poi recentemente affiancatesi a numerose palazzine per famiglie di estrazione sociale medio-alta. Continua ad essere notevole la presenza di famiglie di militari e di trasfertisti. Attualmente la parrocchia conta circa 7.000 abitanti, che praticamente raddoppiano nel periodo estivo. Nata negli anni sessanta, la parrocchia ha visto consolidarsi e nascere diverse attività grazie anche alla corresponsabilità dei fedeli. Diversi i gruppi presenti. L’Azione Cattolica ragazzi guida l’iniziazione cristiana dei fanciulli dai 6 ai 13 anni e cerca molto faticosamente di creare un rapporto di collaborazione con i genitori, interessati da qualche anno da una catechesi specifica. I catechisti e gli educatori di Azione Cattolica si incontrano settimanalmente per programmare gli itinerari di formazione personale e dei bambini; la catechesi per adulti è guidata in collaborazione con sacerdoti esterni che di volta in volta offrono la loro disponibilità 
Questo il programma della festa, voluta per offrire un momento di spensieratezza in un momento storico della nostra città alquanto problematico, a causa dell'aumento del fenomeno della disoccupazione. Venerdì 12, alle ore 19, nella sala convegni della Tursport, convegno “Taranto è mia: la coscienza ecologica dei giovani”, organizzato dall’Azione cattolica settore giovani di San Vito. Questi i relatori: don Antonio Panico (direttore Lumsa e vicario episcopale problemi sociali e lavoro, giustizia e pace, salvaguardia del creato), Angela Damasi e Simone Pagano (referenti Msac), Antonio Carnazza e Fabrizia Nobile (referenti Fuci), Orazio Gallo (referente Mlac), Carmen Sale (vice presidente parrocchiale Azione cattolica ragazzi). Il saluto sarà porto dal parroco don Nicola Frascella; interverranno Alessandro Marescotti (presidente Peacelink).

Sabato 13, alle ore 18.30 recita del rosario e alle ore 19 santa messa; alle ore 21, la compagnia del teatro amatoriale “Gli artisti” dell’Anspi-San Vito metterà in scena la commedia “Fai bene e scordatelo” di Carmelo Gaudiano e Alfonso Piccirillo. 
Domenica 14, sante messe alle ore 8.30-10.30; alle ore 18, all'aperto, la Santa Messa sarà celebrata dall’arcivescovo emerito mons. Benigno Luigi Papa; alle ore 19 ci sarà la processione per le vie del quartiere; in viale del Tramonto la statua effettuerà una traversata a mare con la collaborazione dell’”Associazione rematori della Magna Grecia”. Dopo lo spettacolo di fuochi d’artificio, il rientro in chiesa; alle ore 22, serata musicale in piazza. Lunedì 15, solennità di San Vito, alle ore 18.30 recita del rosario e alle ore 19 santa messa; alle ore 21 i ragazzi dell’Anspi-San Vito presenteranno il recital “Lo stelliere” e il saggio del gruppo Anspi-Danza; a seguire, premiazione dei tornei sportivi e degustazione di piatti tipici offerti da “il Piccolo Porticciolo”.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.