Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

giovedì 24 dicembre 2015

Il giorno di Natale la tradizionale processione di Gesù Bambino nel Centro Storico




Angelo Diofano

Il giorno di Natale si rinnoverà la bella processione in Città vecchia de “U Bammine curcate” (Gesù Bambino nella culla), appuntamento irrinunciabile per i tradizionalisti. Organizza la confraternita della SS. Trinità, nella caratteristica mozzetta rossa, con la partecipazione di quella dell’Immacolata.

Il Bambinello muoverà dalla Basilica di San Cataldo alle ore 10.30, subito dopo la Santa Messa, celebrata dal parroco mons. Emanuele Ferro. Questo l’itinerario: via Duomo, pendio San Domenico, piazza Fontana, via Garibaldi, discesa Vasto, piazza Castello e via Duomo. Le pastorali natalizie saranno eseguite dalla banda musicale cittadina “Santa Cecilia” diretta dal maestro
Giuseppe Gregucci.

Un tempo la processione partiva all'alba dalla chiesetta della SS.Trinità, all’inizio di via Duomo, poi demolita per far posto alle colonne doriche.

La confraternita della “SS.Trinità dei Pellegrini” fu costituita nel 1556, il cui abito tradizionale è caratterizzato da una mozzetta rossa recante sulla sinistra la “cozza San Giacomo” e a destra il crocifisso, entrambi in metallo. Il sodalizio, dopo un lungo peregrinare da una chiesa all'altra, ha ora sede nella rettoria di Sant’Agostino.

Dopo la processione, a tavola per un'altra maratona gastronomica e giochi di società a volontà, per tante ore di spensieratezza e di letizia fra le persone che più si vogliono bene.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.