Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

giovedì 24 dicembre 2015

NATALE NELL’ISOLA DEI PRESEPI

La magia degli ambienti ipogei nelle tradizioni presepiali


Santo Stefano all'insegna della più schietta tradizione popolare natalizia: il presepe. Se ne potranno ammirare tanti nell'ambito della rassegna "Natale nell'Isola dei presepi", allestiti da noti artisti di Taranto e provincia negli ipogei allocati nella zona iniziale della Città vecchia, quella compresa tra piazza Castello e via Duomo. Le associazioni "Nobilissima Taranto" e "Terra", in collaborazione con la Pro Loco Taranto, quest'anno hanno invitato i migliori presepisti con le loro realizzazioni: da quelli tradizionali (con il decano Antonio Mazzarano, ben 103 anni, della "Casa del presepe") a quelli in ceramica dei più rinomati laboratori grottagliesi (un nome su tutti, quello di Vestita, la cui fama si estende fino ai confini della Penisola). Non mancano le giovani promesse dell'arte ceramica, fra cui il tarantino Giuseppe Omma del laboratorio “Falanto”, recentemente aperto in piazza Monteoliveto. Da ammirare, fra le tante, anche le originali rappresentazioni della Natività dell'associazione socio-culturale "La Masseria Battaglia" di Talsano . Insomma, di tutto e di più. 
La serata del 27 dicembre della rassegna "Natale nell'Isola dei presepi" vedrà la partecipazione del grandioso presepe vivente di San Marzano di San Giuseppe con i suoi numerosi figuranti, che alle ore 17.30, prenderanno posto, dopo la sfilata dalla cattedrale per via Duomo, nell'ipogeo di palazzo Stola. 
Gli artistici allestimenti presepiali saranno concentrati negli ipogei della parte iniziale di via Duomo nella zona compresa tra piazza Castello e largo Gennarini.  
Il biglietto (5 euro) potrà essere acquistato nei botteghini del castello aragonese (sede della Pro Loco Taranto) e di palazzo Gennarini (sede di "Nobilissima Taranto") in via Duomo 243 e darà la possibilità di visitare altri ipogei del centro storico.  
“Natale nell’Isola dei presepi”  si protrarrà ininterrottamente fino al 6 gennaio, con esclusione del 31 dicembre e del primo gennaio. 
Orario delle visite: dalle ore 10 alle ore 13 e in serata dalle ore 17.30 alle ore 22.30. 
Info. 327.4557909-393.2204680-320.2521600-349.3231596.

Associazione Nobilissima Taranto
Associazione Terra
Pro Loco di Taranto

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.