Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

sabato 12 luglio 2014

Festa della Madonna del Carmine: proseguono le celebrazioni a Taranto e a Talsano

Angelo Diofano
Taranto oggi del 12/7/2014

Proseguono nella chiesa del Carmine di Taranto i festeggiamenti in onore della Beata Vergine del Monte Carmelo. Stasera, sabato 12, alle ore 19.15 celebrerà mons. Giuseppe Favale, amministratore della diocesi di Castellaneta. Domani, domenica 13, alle ore 19.15, Santa Messa del parroco mons. Marco Gerardo con riflessione del prof. Antonio Liuzzi, già presidente diocesano di Azione Cattolica. Lunedì 14, alle ore 19.15 Santa Messa del parroco con omelia del diacono Marco Crispino, segretario particolare dell’arcivescovo; alle ore 21.15 consegna dei riconoscimenti a confratelli e consorelle anziani, delle borse di studio agli studenti meritevoli e premiazione del 21° torneo di calcio dell’arciconfraternita. Martedì 15 dalle ore 17 in piazza Giovanni XXIII stazionerà l’autoemoteca dell’Associazione jonica donatori sangue “Bambino microcitemico”; alle ore 18.30 girerà per il Borgo il complesso bandistico “G. Chimienti” di Montemesola; alle ore 20.15 cerimonia di aggregazione delle consorelle e offerta dell’incenso da parte dei novizi; presiederà mons. Marco Gerardo. Mercoledì 16, la grande  festa, di cui tratteremo in seguito.

Celebrazioni in onore della Madonna del Carmine sono in corso anche nella vicina parrocchia-santuario del Santissimo Crocifisso, retta dai padri carmelitani. Stasera, sabato 12, alle ore 19 presiederà l’Eucarestia il parroco padre Antonio Calvieri, in ringraziamento per il 16° di ordinazione sacerdotale, con imposizione ai fedeli dello scapolare del Carmine. Domani, domenica 13, alle ore 19 Santa Messa per gli ammalati seguita alle ore 20 dalla presentazione del libro di spiritualità evangelica di padre Anastasio Filieri. Lunedì 14, alle ore 19 Santa Messa, con benedizione delle gestanti, presieduta da don Mario Galeone in ringraziamento per il suo 57° di sacerdozio; al termine, serata di fraternità animata dai gruppi parrocchiali. Mercoledì 16, solennità della Madonna del Carmine, Sante Messe alle ore 8-9-10 (con Prime Comunioni)-11.30 (con Supplica a mezzogiorno)-18-19. Al termine si attenderà la processione dalla chiesa del Carmine, con l’ingresso del venerato simulacro per un momento di preghiera.

Festeggiamenti carmelitani anche a Talsano a cura della omonima confraternita. Fino al 15 luglio novena di preparazione nell’oratorio confraternale: ore 18.30 S. Rosario e ore 19 Santa Messa del padre spirituale don Danilo Minosa. Lunedì 14, dalle ore 17 alle 24, mercatino dell'artigianato “La piazza delle meraviglie” con esposizione di opere artigianali su corso Vittorio Emanuele nel tratto compreso tra piazza della Vittoria, via Settembrini e via Garibaldi; la serata sarà animata dai più famosi personaggi dei cartoni animati e dalla scuola di ballo Asd-Tony Dance; sul sagrato della chiesa, degustazione di panzerotti. Martedì 15 conferenza “Un messaggio per non morire” del direttore del 118 dott. Mario Balzanelli; nell’occasione il priore Domenico Curci aggiornerà sull’adozione a distanza di alcuni bambini del Burkina Faso fatta dalla confraternita. Mercoledì 16, giorno della festa: ore 9.30 celebrazione eucaristica con aggregazione di nuovi confratelli e consorelle; ore 11 celebrazione eucaristica in ricordo di don Davide Boccuni scomparso tragicamente a fine aprile in un incidente stradale; ore 18 Santa Messa e processione con momento di preghiera sul piazzale del santuario di Nostra Signora di Fatima a cura di don Emanuele Ferro e don Danilo Minosa. Subito dopo si proseguirà per corso Vittorio Emanuele con rientro in chiesa. Presterà servizio l’associazione bandistica “Città di Talsano”.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.