Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

giovedì 2 aprile 2015

Oggi iniziano i Riti della Settimana Santa

Giovedì Santo

Ore 15, ecco i “perdune”


Angelo Diofano
Taranto oggi del 2/4/2015

La Settimana Santa tarantina si apre oggi pomeriggio alle ore 15 con l’uscita della “prima posta” dalla sacrestia di via Giovinazzi della chiesa del Carmine. La coppia di confratelli, a piedi nudi, come tutte le altre, sarà diretta alle chiese del Borgo. Qualche minuto dopo le 15 toccherà alla cosiddetta “posta di città” che uscirà dal portone principale del Carmine, in piazza Giovanni XXIII, con destinazione la Città vecchia. L’occasione sarà propizia, come ogni anno, per l’abbraccio fra i residenti e quanti, amici e parenti, ritornano appositamente in città, essendo costretti a vivere lontano per motivi di studio o di lavoro. Soprattutto questi ultimi non mancheranno di scattare foto-ricordo accanto ai “perdune” (senza però disturbare l’atto penitenziale) quale testimonianza della rimpatriata, magari da rivedere più in là, nei momenti di più acuta nostalgia per la nostra città. Tante altre coppie confratelli si succederanno nel pellegrinaggio fino a sera tardi, col nutrito capannello di “cataldiani” ad assaporare questo importante atto della tradizione. In prima fila, i bambini che, facendosi coraggio, si spingeranno a far tintinnare i ricchi medaglieri alla cintola dai confratelli, così da raccontarlo ai compagni di classe. E magari vantandosi della promessa del papà, compiuta l’età prevista dallo statuto, di iscriverli alla confraternita. Magari un giorno potrebbe toccare a loro “nazzecarsi”. E c’è da giurarci che molte pagine di facebook di tarantini mostreranno in quantità foto e filmati dei “perdune” intenti al loro incedere penitenziale per un momento di preghiera davanti agli artistici altari della reposizione. Per questi ultimi, i caratteristici sepolcri”, le parrocchie del Borgo e della Città vecchia questa mattina (mentre in Concattedrale alle ore 10 si celebra la Messa crismale) hanno in corso gli ultimi preparativi, in un trionfo di fiori e di panneggi che non mancheranno di suscitare l’ammirazione di quanti in serata li visiteranno. Alle ore 16.30 al Carmine sarà celebrata la Messa in Coena Domini; a seguire, in piazza Giovanni XXIII, la processione eucaristica con numerosi confratelli in abito di rito. Subito dopo, l’uscita delle bande per il consueto giro per le vie del Borgo, con destinazione finale piazza Giovanni XXIII, ma non è esclusa una puntatina in Città vecchia. A suonare saranno i complessi ingaggiati dall’arciconfraternita del Carmine per la processione dei Misteri che tra un “Gravame” e un “Giovedì Santo” si contenderanno i consensi degli appassionati delle nostre musiche tradizionali. Si tratta, come lo scorso anno, dei complessi “Giovanni Paisiello” di Palagiano, “Giuseppe Chimienti” di Montemesola, “Lemma” e “Grande orchestra di fiati Santa Cecilia”, entrambi di Taranto. Non mancheranno le novità in tema di esecuzioni, con anteprime proprio nel giro, di cui scriveremo domani.

Alle ore 18, in cattedrale, l’arcivescovo mons. Filippo Santoro celebrerà alle ore 18; subito dopo l’Eucarestia sarà portata dai confratelli di Santa Maria di Costantinopoli nella chiesa di San Giuseppe per essere esposta all’adorazione dei fedeli. Nella chiesa di San Domenico la Messa in Coena Domini avrà luogo alle ore 17.30; alle ore 20 inizierà l’adorazione eucaristica da parte delle consorelle e alle ore 22.15 dei confratelli. Alle ore 23 prenderà il via da San Domenico il pellegrinaggio dell’Addolorata per le strade della Città vecchia e nuova. L’arrivo al Borgo della venerata immagine è previsto attorno alle ore 7 di Venerdì Santo mentre alle ore 9 ci sarà la sosta all’istituto Maria Immacolata; la processione rientrerà in San Domenico attorno alle ore 14. E tre ore dopo, i Misteri, che quest’anno, come annunciato, giungeranno eccezionalmente in Città vecchia per i 250 anni dalla donazione delle immagini di Gesù Morto e dell’Addolorata alla confraternita del Carmine da parte della nobile famiglia dei Calò.
Ricordiamo infine che Il Circolo filatelico e numismatico "La Persefone Gaia", Il gruppo di filatelia religiosa Maria S.S. del Monte Carmelo e l’arciconfraternita del Carmine, hanno organizzato per oggi una manifestazione filatelica in piazza della Vittoria dalle ore 10 alle ore 16 per un annullo filatelico speciale sulle cartoline appositamente fatte stampare e a tiratura limitata. 



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.