Celebrazione Eucaristica di Ringraziamento
per gli Atti Pontifici
in favore delle Statue
dell’Arciconfraternita del Carmine
Comunicato stampa
Giorgio Vegliante
Domenica 15 giugno 2014 le Celebrazioni dell’Anno Giubilare straordinario, indetto da Papa Francesco, per l’Arciconfraternita del Carmine, in occasione dei 250 anni dalla donazione delle statue di Gesù Morto e dell’Addolorata, da parte della famiglia Calò al sodalizio, vivranno uno dei momenti più significativi. Le Statue dell’Addolorata (incoronata dal Santo Padre) e di Gesù Morto (con lo Stemma Pontificio che adornerà il velo stellato che ricopre la Statua) verranno accolte in Città e dall’Arciconfraternita in modo solenne.
Le due Statue, così amate dai fedeli, sono state protagoniste il 21 maggio a Roma di un evento straordinario. Una nutrita delegazione della Confraternita del Carmine, infatti, guidata dall’Arcivescovo di Taranto Mons. Filippo Santoro, dal Padre Spirituale Mons. Marco Gerardo, e dal Priore Cav. Antonello Papalia, è stata ricevuta dal Papa nel corso dell’Udienza Generale del mercoledì e in quell’occasione è stata incoronata dal Santo Padre la statua dell’Addolorata, portata dai confratelli a spalla sul sagrato della Basilica di San Pietro, ed è stato benedetta una riproduzione dello Stemma Pontificio, che adornerà il velo stellato che copre la statua di Cristo Morto.
Gli eventi in programma sono iniziati con l’apertura dell’Anno Giubilare, avvenuta il 6 marzo, alla presenza di S. E. Mons. Filippo Santoro e si concluderanno il 5 aprile del 2015.
L’accoglienza delle Statue avverrà secondo il seguente programma:
- ore 10.00 Esposizione straordinaria delle Statue di Gesù Morto e dell’Addolorata nella Cappella del Castello Aragonese
- ore 18.00 Arrivo delle Confraternite invitate nella Piazza d’Armi del Castello
- ore 18.30 Corteo processionale verso la Chiesa del Carmine (vie del territorio parrocchiale)
- ore 20.30 Celebrazione Eucaristica di Ringraziamento in Piazza Carmine
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.