Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

domenica 22 giugno 2014

Domenica 22 la processione del Corpus Domini, dalla chiesa di Sant'Antonio per le vie del Borgo

22 giugno 2014
- Taranto -



Angelo Diofano
Taranto oggi del 21/6/2014

Corpus Domini 2013 - Foto Luisa Marturano
Domenica 22 si svolgerà la solenne processione del Corpus Domini per le vie del Borgo. Alle ore 19 nel Nuovo tempio di Sant’Antonio da Padova (in via Duca degli Abruzzi) si terrà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Filippo Santoro assieme al Capitolo Metropolitano, con il clero diocesano e religioso e i diaconi. Seguirà, attorno alle ore 20, la processione con la partecipazione di tutte le confraternite, i movimenti e associazioni laicali. Queste le strade interessate al passaggio del Santissimo Sacramento, in cui l’apposita segnaletica indicherà il divieto di sosta per le auto via Duca degli Abruzzi, via Di Palma, piazza Immacolata, via D’Aquino fino a piazza della Vittoria. Qui ci sarà la conclusione con il discorso dell'arcivescovo mons. Filippo Santoro che al termine impartirà la solenne benedizione eucaristica. Gli abitanti delle vie interessate alla processione sono invitati ad addobbare i balconi, così come i commercianti, nelle loro possibilità, a lasciare accese le insegne dei loro negozi per un degno omaggio al passaggio di Nostro Signore sotto il velo eucaristico. Per permettere la massima partecipazione della popolazione alla processione, in tutte le chiese verrà anticipata la celebrazione della Santa Messa vespertina

La festa del Corpus Domini fu istituita l'8 settembre 1264 da papa Urbano IV con la Bolla “Transiturus de hoc mundo”, promulgata da Orvieto ove il pontefice risiedeva. L'anno precedente si era verificato il famoso miracolo di Bolsena, le cui reliquie si conservano nel duomo di Orvieto. Un tempo la processione del Corpus Domini usciva dalla cattedrale di San Cataldo, con un percorso solitamente circoscritto alla sola Città vecchia. In diversi punti del quartiere, come in piazza San Costantino, piazza San Francesco, via Paisiello, piazza Castello e piazza Fontana, i devoti allestivano degli altarini, artisticamente addobbati, davanti ai quali l'arcivescovo osservava una sosta di preghiera e benediva il popolo con l'ostensorio. Un'usanza, quest'ultima, che è ancora viva in diversi centri della nostra provincia. In seguito la processione si è spostata, come avviene attualmente, nelle vie del Borgo (spesso usciva dalla chiesa di San Francesco di Paola) e talvolta anche in altri quartieri della zona orientale. A Taranto, nel quartiere “Paolo VI” (zona “Case bianche”), esiste una parrocchia intitolata al Corpus Domini, eretta nel 1977 dall’allora arcivescovo mons. Guglielmo Motolese e attualmente guidata da don Francesco Mitidieri. Non è più attiva, invece, la congrega del Santissimo Sacramento, fondata il 13 maggio 1540 e riconosciuta civilmente il 1935, che ha sede nominalmente nella segreteria delle confraternite di Città vecchia, in Sant’Agostino.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.