Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

sabato 7 giugno 2014

La Pentecoste a Taranto 2, fra sbandieratori, sagre e fuochi pirotecnici

Angelo Diofano
Taranto oggi del 7/6/2014

Festeggiamenti civili e religiosi di Pentecoste si svolgono in zona Taranto 2 a cura della parrocchia dello Spirito Santo. Così il parroco don Martino Mastrovito e il suo vicario don Giuseppe Marino annunciano le celebrazioni: “Cari fratelli e sorelle, lasciamo che lo Spirito arda i nostri cuori e continui così a manifestarsi anche in noi. Vi auguriamo di celebrare questa festa forti nella fede, sicuri della presenza del Signore Risorto accanto a noi. Auguri!”. 

Processione 2013
La festa di Pentecoste intende essere anche motivo di aggregazione per quanti vivono poco il rione e la vita della comunità, in un territorio molto vasto e in continua espansione, con tanti palazzi sparsi quasi a macchia di leopardo che si spingono fino ai confini con Talsano. Vi risiedono tante giovani famiglie e, da qualche anno, trovano sede importanti strutture come la Questura, le caserme della Guardia di Finanza e dei vigili del fuoco e la grande casa di cura “Bernardini”. I festeggiamenti sono iniziati il primo giugno con le funzioni del settenario. Ieri, venerdì 6, dopo l’adorazione eucaristica e la Santa Messa vespertina, sul sagrato si è svolta una rassegna di balli di gruppo. Oggi, sabato 7, prevista una mostra di pittura nella sala “Giovanni XXIII”; alle ore 18.30 ci saranno i solenni Primi Vespri; alle ore 19 Santa Messa solenne presieduta dall’arcivescovo mons. Filippo Santoro con le cresime; alle ore 21 cena comunitaria con karaoke e degustazione di piatti tipici; alle ore 23 veglia di Pentecoste e Santa Messa. 

Domani, domenica 8, solennità di Pentecoste, giro della banda per le vie del quartiere per l’annuncio della festa; alle 8.30 e alle ore 10, Sante Messe presiedute rispettivamente da don Giuseppe Marino e dal parroco; alle ore 11, sul sagrato, volo di colombi e giochi per ragazzi; alle ore 11.30 celebrazione eucaristica presieduta dal vicario generale mons. Alessandro Greco con le cresime; alle ore 18 Santa Messa dell'arcivescovo emerito mons. Benigno Luigi Papa
Si terrà alle ore 19.30 la processione per le vie del quartiere, accompagnata dalla grande orchestra di fiati “Santa Cecilia-Città di Taranto” e dagli sbandieratori e musici “Federiciani” di Oria; quest’ultimi, al rientro, sul sagrato, si esibiranno in alcune coreografie. Alle ore 21.30, nella cornice delle luminarie, spettacolo del gruppo musicale “Franco Guitto & Orizzonti Italiani” con sagra della salsiccia e premiazione delle gare sportive. Conclusione della festa alle ore 23 con i fuochi pirotecnici.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.